Per Giulio Regeni: appuntamento il 1° febbraio alla Fabbrica del Vapore
La vicenda di Giulio Regeni include il peggio e il meglio dell’umanità. Un giovane ricercatore, onesto, sinceramente interessato a scoprire il mondo, che viene ingannato, torturato, ucciso.
Un morto come tanti nell’Egitto di Al Sisi, se non ci fosse stata la famiglia, gli amici, i diplomatici e i magistrati italiani, i giornalisti che hanno dimostrato un instancabile bisogno di verità e giustizia.
Questa mobilitazione non ha raggiunto il risultato – anche a causa dell’ambiguità dei governi italiani, più attenti al business che ai diritti – ma non è stata inutile: i braccialetti gialli, gli striscioni con la faccia di Giulio Regeni alle finestre di case e istituzioni, i ragazzi delle scuole che ascoltano le testimonianze sono la migliore conferma che la sua tragica fine non può essere archiviata.
Il Festival dei Diritti Umani è orgoglioso di partecipare (e di invitarvi) alla serata per Giulio Regeni che si terrà il 1° febbraio, alla presenza dei suoi genitori e – tra gli altri – dell’avvocata che sta seguendo il caso.
La serata è promossa da Acea Onlus, Festival dei Diritti Umani, Comune di Milano, Fabbrica del Vapore e Y.E.A.
L’appuntamento è alle 18:30 alla Fabbrica del Vapore a Milano, in Via Procaccini 4, Sala Messina II
Trackback dal tuo sito.