NEWS

Padova, Cose da fare con i giovani/3

Animazione Sociale il . Brevi

Banner-Padova-720x444Si è aperto il cantiere di «Cose da fare con i giovani/3», il terzo incontro nazionale per gli operatori dei mondi giovanili. Dopo i due appuntamenti di Rovereto (febbraio 2015 e febbraio 2017) il cantiere si sposta a Padova con due giornate di lavoro il 21 e 22 febbraio 2019.

Evento promosso da Animazione Sociale in collaborazione con Associanimazione  e il Comune di Padova

Il perché del terzo incontro

L’immaginazione può diventare il campo di esperienza attorno al quale incontrarsi tra operatori sociali e nuove generazioni, riconoscendoci nella comune necessità di nutrire la capacità di aspirare a un futuro differente da quello che sembra essere già consegnato.
Ci convochiamo attorno a quest’esigenza, assumendola in tutta la sua radicalità.

Un grappolo di domande aperte

  • Che cosa può alimentare l’immaginazione sociale dentro i mondi giovanili?
  • Quali condizioni possono permettere la condivisione di una capacità di pensare altrimenti, di moltiplicare le possibilità, di cercare soluzioni alternative nella lettura e nel fronteggiamento dei problemi?
  • Che cosa rende possibile evitare la ripetizione dell’identico o la semplice imitazione di quella che viene eletta a best practice del momento, per aprirci a un’autentica dimensione progettuale capace di disegnare una traiettoria di futuro non ancora del tutto scritta?

La capacità di andare oltre

Attorno al nutrire immaginazione diventa interessante interpellare figure autorevoli che si muovono in campi di azione differente chiedendo di testimoniarci il loro rapporto con l’immaginare: nell’ambito della ricerca scientifica come dell’espressività artistica, della produzione culturale come dell’intrapresa economica.
Ancora una volta ci proponiamo di sconfinare dai perimetri stretti del lavoro sociale, affrontando un tema che si fonda proprio sulla capacità di andare oltre, di seguire vie traverse e sentieri non tracciati, ma anche di ibridare saperi e competenze diversificate.


INFO E AGGIORNAMENTI

Sede del convegno: Centro culturale Altinate, via Altinate n. 71 –  Padova  http://www.altinatesangaetano.it

Per info:

cosedafareconigiovani@gmail.com

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link