NEWS

Milano, “Diritti… al cinema”

Area il . Brevi

Da ormai molti anni, nel mezzo dell’inverno, si tiene a Milano una rassegna cinematografica organizzata da AreaDG e da altri giuristi volenterosi ed amanti del cinema sul tema dei diritti.

La manifestazione “Diritti … al cinema” consta di 4 appuntamenti serali tra gennaio e marzo, nei quali, dopo la visione di un film, alcuni ospiti discutono del tema che ne tratta.

In questi 7 anni hanno partecipato alle serate personaggi pubblici, attori, giuristi, esponenti politici, persone della società civile “testimoni” con le loro esperienze dell’inveramento dei diritti sanciti dalla Costituzione.

Quest’anno i film e i temi della nostra manifestazione sono rappresentati dalla parola SFIDE, con un richiamo al libro di Yuval Noah Harari su “Le 21 lezioni per il 21° secolo”.

Le sfide per il 21° secolo che abbiamo scelto di trattare sono il LAVORO, la VERITA’, la GIUSTIZIA e l’EGUAGLIANZA.

Le serate vedranno la presenza oltre che di giuristi (avvocati e magistrati), di uomini dello spettacolo (come Antonio Albanese), di scrittori (come Gianrico Carofiglio), di giornalisti (come Aldo Grasso e Dario De Vico del Corriere della Sera), di manager privati e pubblici (come l’A.D. di Microsoft Italia ed il Presidente dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova), di esponenti della politica (il sindaco di Milano Giuseppe Sala, già A.D. di Expo), di sportivi (la cestista Olbis Andrè Futo).

DIRITTI…AL CINEMA 2019 – 8^ edizione

“SFIDE”

Mercoledì 30 gennaio 2019 ore 19.30 – LAVORO

Film: “Io, Daniel Blake” di Ken Loach (2015)

Dopo il film dibattito con

Silvia Candiani (AD Microsoft Italia) – Roberto Cingolani (direttore scientifico IIT di Genova) – Dario Di Vico (economista, Corriere della Sera)

Coordina: Peter Gomez

Mercoledì 6 febbraio 2019 ore 19.30 – VERITA’

Film: “Quasi Nemici – L’importante è avere ragione” di Yvan Attal (2018)

Dopo il film dibattito con

Antonio Albanese (attore) – Aldo Grasso (giornalista, critico televisivo, esperto in media e comunicazione) – Gianrico Carofiglio (scrittore)

Coordina: Adriano Scudieri

 

Mercoledì 27 febbraio 2019 ore 19.30 – GIUSTIZIA

Film: “Il verdetto – The Children Act” di Richard Eyre (2017)

Dopo il film dibattito con

Paolo Della Sala (avvocato) – Armando Spataro (magistrato)

Coordina: Gherardo Colombo

 

Mercoledì 13 marzo 2019 ore 19.30 – EGUAGLIANZA

Film: “BlacKkKlansman” di Spike Lee (2018)

Dopo il film dibattito con

Paolo Bernasconi (avvocato, organizzatore del Festival dei Diritti Umani di Milano) – Olbis Futo André (cestista, nazionale italiana Basket) – Giuseppe Sala (Sindaco di Milano)

Coordina: Ilio Mannucci Pacini

Scarica la locandina

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link