Sognare, immaginare, inventare insieme una nuova realtà educativa: Presentazione di DAPPERTUTTO
In occasione della ripubblicazione del libro di Danilo Dolci Chissà se i pesci piangono. Documentazione di un’esperienza educativa, vi aspettiamo il 17 dicembre 2018 a partire dalle 16.00 per presentare il progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro.
Il volume riporta le voci dei bambini e delle bambine, dei ragazzi, delle donne e degli uomini che hanno contribuito con le loro riflessioni a creare le premesse per la costruzione del Centro Educativo Sperimentale di Mirto, che tuttora è meta di visitatori da ogni parte del mondo. Lì si è sperimentata la metodologia della maieutica reciproca, per dare a ciascuno l’opportunità di crescere esprimendo la propria personalità in relazione ai propri desideri, confrontandoli con quelli degli altri, e cercando di armonizzarli in un “reciproco adattamento creativo”.
A partire dal racconto di chi ha vissuto gli anni descritti nel libro e, in particolare, con l’intervento di Amico Dolci, curatore della nuova edizione, racconteremo come nasce e cosa si propone di realizzare oggi DAPPERTUTTO, che prende vita dalle esperienze e relazioni instaurate nel territorio dalle associazioni partner.
Discuteremo insieme di strategie di diffusione di una nuova cultura dell’infanzia e di come rafforzare il senso di corresponsabilità educativa tra tutti gli attori della comunità educante nell’ottica della creazione di un sistema di welfare comunitario diffuso e sostenibile.
17 dicembre 2018, ore 16.00
presso l’Aula Magna “Borsellino” dell’Istituto Amari Roncalli Ferrara
Piazza Magione, 1 (Plesso Ferrara) – 90133, Palermo
|
|
Trackback dal tuo sito.