“La Costituzione è un pezzo di carta…”
L’iniziativa promossa per il 25 ottobre p.v., dalle 8.30 alle 13.00 dalla Fondazione Roberto Franceschi prevede la presentazione alle scuole superiori di II grado della terza edizione, appena ripubblicata, del volume Una lettura guidata della Carta costituzionale, a cura di Alessandro Basilico.
Il volume verrà messo gratuitamente a disposizione alle scuole che ne faranno richiesta e che produrranno dei progetti inerenti il tema, meglio se all’interno delle azioni che seguiranno la presentazione del 25 ottobre, in collaborazione con molte delle associazioni patrocinatrici del progetto, fra cui l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, Fondazione memoria della deportazione di Milano e la Fondazione Isec di Sesto San Giovanni.
Si chiede quindi l’adesione al progetto con l’invio di una o più classi alla conferenza del 25 ottobre p.v., che si terrà nel Salone affreschi della Società umanitaria, con la disponibilità di 225 posti.
Il progetto prevede la prosecuzione di attività modulari (individuate per ora in un nucleo di 30 ore) – eventualmente valutabili come Alternanza scuola-lavoro tramite abituale convenzione – su uno degli articoli, con una o due classi di ciascuna scuola, finalizzate alla produzione di un video di 3′ o un elaborato multimediale, con il sostegno di specialisti del giornalismo e della produzione video. I prodotti saranno oggetto di una giornata di restituzione intorno ai primi di maggio 2019, con la presentazione dei lavori e la premiazione dei migliori.
L’Istituto lombardo di storia contemporanea e gli Istituti storici milanesi associati tratteranno l’ art. 10 della Costituzione su due Istituti scolastici superiori.
Data la partecipazione di più associazioni ed enti di formazione, è possibile che riceviate o abbiate ricevuto una presentazione similare alla presente, nel qual caso ci scusiamo, evidenziando tuttavia che ciascuna associazione propone una riflessione su un articolo fra i Principi fondamentali che potrebbe essere differente.
Per ragioni organizzative, qualora il progetto possa incontrare l’interesse o l’adesione di classi della sua scuola, dovremmo avere un riscontro di massima al più presto e comunque non oltre l’8 ottobre.
Trackback dal tuo sito.