NEWS

Raccontiamoci le mafie 2018

Avviso Pubblico il . Brevi

 

Stampa

Dal 23 al 30 settembre 2018 si terrà la quarta edizione di Raccontiamoci le mafie, la rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità, giustizia e impegno civile promossa e organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti in collaborazione con Avviso Pubblico.

Una settimana di eventi culturali gratuiti e aperti al pubblico: dibattiti e presentazioni di libri, spettacoli teatrali, incontri con gli studenti ma anche corsi di formazione per docenti e appuntamenti per i referenti delle attività commerciali e imprenditoriali.

Il focus della quarta edizione della rassegna è su “Mafie ed Economia”, con l’obiettivo di fornire chiavi di lettura per conoscere e riconoscere il fenomeno: dalle infiltrazioni delle organizzazioni mafiose nell’economia sana alle eco-mafie e agro-mafie, dal caporalato al terrorismo, per citare solo alcuni dei temi che verranno trattati.

Ad animare gli eventi interverranno numerosissimi ospiti, tra i quali Raffaele Cantone, Luigi Gaetti, Rosy Bindi, Giovanni Tizian, Umberto Ambrosoli, Nando Dalla Chiesa, Manuela Fasolato, Paolo Borrometi, Enzo Ciconte, Isaia Sales, Carlo Bonini, Sigfrido Ranucci, Gianfranco Donadio, Alberto Vannucci, Leonardo Palmisano, Giovanni Russo, Guido Olimpio e molti altri.

Partita in sordina nel 2015, quando ancora di mafie in Pianura Padana si parlava principalmente tra addetti ai lavori, la rassegna ha suscitato un crescente interesse tra il pubblico, aumentato di anno in anno, tanto che da quest’anno la rassegna intende innovarsi utilizzando le modalità interattive dei nuovi media, per permettere di seguire la manifestazione anche a chi fisicamente non riuscirà ad essere a Gazoldo degli Ippoliti nei giorni di Raccontiamoci le mafieI dibattiti saranno infatti trasmessi in streaming con possibilità di rivederli successivamente online.

Altra novità di questa edizione è la presenza di un Comitato Scientifico a supporto della rassegna, di cui fanno parte alcuni tra i massimi esperti italiani sul tema delle mafie e del contrasto alla corruzione: il Prof. Enzo Ciconte, il Prof. Roberto Fasoli, il Dott. Riccardo Guido, il Prof. Marcello Ravveduto, il Prof. Isaia Sales e il Prof. Alberto Vannucci.

Come nelle passate edizioni protagonisti della rassegna saranno i linguaggi della cultura: teatro, libri, cinema e giornalismo. La Villa Comunale di Gazoldo degli Ippoliti ospiterà una inedita mostra di graphic novel sulle vittime innocenti delle mafie, organizzata in collaborazione con BeccoGiallo, storica casa editrice di fumetti d’impegno civile.

Qui il PROGRAMMA dettagliato della rassegna.

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link