NEWS

Forlimpopoli, “Alla Festa per fare la Festa alle mafie, con GUSTO”

Coordinamento Libera Forlì/Cesena il . Brevi

foto barcobaleno barcogasIl Coordinamento Provinciale di LIBERA,  Il Presidio LIBERA di Forlimpopoli “Giuseppe Letizia”, l’Associazione Barcobaleno, l’Associazione Barcogas organizzano per la Festa Artusiana 2018 uno SPAZIO “LIBERA” : incontri e degustazioni dedicati alle produzioni delle Cooperative di “Libera Terra”.

Creare uno spazio “LIBERA” in una festa culinaria, assume un valore particolare per le Cooperative di Libera Terra e per tutti NOI. Quello di GUSTARE ottimi prodotti delle Cooperative Sociali di LIBERA TERRA e quello di prendere coscienza di cosa significhi  “BENE CONFISCATO” per tutta la comunità, contro le corruzioni e contro tutto il sistema mafioso che tenta di vanificare la nostra  DEMOCRAZIA, la nostra LIBERTA’, la nostra volontà di costruire una Società più giusta.

Partire dal cibo delle Cooperative significa GODERE del bello, del sano e del buono e, aggiungo, del GIUSTO, esattamente come ci racconta il compaesano Pellegrino Artusi,  per andare “alla Festa per far la Festa alle mafie, con GUSTO!”.

OGNI SERA avremo ospiti delle Cooperative di Libera Terra che presenteranno le loro produzioni, ci racconteranno la loro Cooperativa, la loro storia, le difficoltà e i successi ottenuti.

In pratica da dove arrivano e cosa significa gestire un bene confiscato alle mafie, ma soprattutto ci faranno assaggiare i loro prodotti.

I giovani del “Consiglio Comunale dei ragazzi” saranno le guide che racconteranno la storia di Giuseppe Letizia attraverso 10 tavole dell’illustratore Francesco Domenico Mazzoli.

Studenti liceali si occuperanno dello spazio interviste e riprenderanno con lo smartphone chi accetta di partecipare e il tutto verrà poi  pubblicato in rete se autorizzato.

Gli “ospiti a sorpresa” saranno la grande novità:

arrivano senza nessun annuncio di programma, si mimetizzano con i presenti, passeggiano, degustano i favolosi cibi di Libera Terra, si siedono e vengono presentati per quello che sono.  Innanzitutto amici, persone come NOI che ogni giorno hanno compiti importanti nella loro attività come NOI nelle nostre. Nessuno è eroe, ognuno concorre responsabilmente alla tutela del “Bene Comune”.

Saranno ospiti ufficiali

Dalla SICILIA Alfio Curcio della Cooperativa Beppe Montana

Dalla CAMPANIA Roberto Fiorillo della Cooperativa Don Peppe Diana

Dalla PUGLIA Francesco Gigante della Cooperativa Terre di Puglia

SLOW FOOD  Forlì

INTERVERRÀ anche Valentina Fiore presidente Nazionale di Libera Terra.

 Pieghevole settimanale

Pieghevole settimanale

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link