Animazione Sociale, Summer School 2018
NON PROFIT, PROFIT E ISTITUZIONI
Allearsi nei territori per includere
5.6.7.8. settembre, Iseo (Bs)
La Summer School è DEDICATA a esplorare come realtà non profit, imprese profit e istituzioni locali possono collaborare per creare opportunità di inclusione. Perché lo sviluppo umano di un territorio chiede l’apporto di mondi che non possono più stare separati: il sociale, l’economia, le istituzioni.
La Summer è RIVOLTA a dirigenti, responsabili e coordinatori di cooperative sociali, associazioni, imprese profit, servizi sociali e sanitari, enti locali (max 50 posti). A chi crede nella necessità di allestire territori accoglienti per contrastare fragilità e povertà, per costruire cura e cittadinanza.
Si prevede una metodologia attiva, impostata sull’alternanza di lezioni in aula, discussione di casi, confronto tra i partecipanti, apprendimento dall’esperienza. Al centro vi saranno esperienze e storie di organizzazioni che si sono contraddistinte per aver promosso azioni di sviluppo della comunità locale.
NB: solo 40 posti disponibili – iscriviti ora per prenotare il tuo!
Si prevedono 10 borse di studio per giovani laureati (24-30 anni) interessati ai temi e alle pratiche dello sviluppo locale, della cooperazione sociale, della responsabilità sociale d’impresa.
A breve il programma.
Hanno finora confermato la loro partecipazione Miguel Benasayag (psicoanalista, Parigi), Ugo Morelli (Studio Polemos, Trento), Gino Mazzoli (Praxis, Reggio Emilia), Achille Orsenigo (Studio Aps, Milano), Enzo Rullani (TeDIS, Venice International University), Aldo Bonomi (Studio Aaster Milano), Innocenzo Cipolletta (UBS Fiduciaria, Milano), Lara Ponti (Ponti Spa, Ghemme), Maurizio Tira (Rettore Università Brescia), Nicoletta Alessi (Goodpoint, Milano), Ennio Ripamonti (Metodi, Milano), Paola Sartori (Venezia), Angelo Stanghellini (Comune Crema), Claudia Marabini (Studio APS, Milano), Antonio Castagna (Torino), Francesco Caligaris (Torino).
Trackback dal tuo sito.