NEWS

Schermi in classe

Redazione il . Recensioni

schermi in classeDa qualche giorno sono online i bandi del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal MIBACT. Un intervento atteso da insegnanti e studenti, e da chi come Cinemovel fa didattica col cinema, utilizzando la forza comunicativa delle immagini in movimento, e propone modelli di media literacy con esperienze laboratoriali e di comunità, incrociando i temi dell’Agenda 2030.

L’analisi del modello didattico proposto da Cinemovel è l’oggetto di “Schermi in Classe. Tra Media literacy e cittadinanza attiva” una recente pubblicazione curata da Giulia Tosoni e Roberta de Cesare (Ed-Work), per le edizioni del Gruppo Abele.

Grazie anche ai contributi di Luigi Ciotti, Marco Rossi-Doria, Francesco Casetti, Francesca Rispoli, Maria Salvia il testo traccia un ponte tra la strada già intrapresa e le sfide delle comunità educanti alla vigilia del percorso avviato da MIUR e MIBACT.

Scarica la versione in pdf

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link