NEWS

Milano per la pace

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

italia ripensaciCome frutto della campagna in atto “Italia ripensaci” che raccoglie adesioni per chiedere all’Italia di aderire al Trattato ONU per la messa al bando delle armi nucleari, nei giorni scorsi anche il Consiglio comunale di Milano ha chiesto con una sua propria mozione al Governo Italiano di “sottoscrivere e ratificare il Trattato dell’ONU affinché gli scopi e i principi della Carta di fondazione delle Nazioni Unite veda quanti più Paesi decisi a non abdicare al ruolo di custodi della pace, dell’ambiente e dell’umanità”.

Il 7 luglio dello scorso anno all’ONU si raccoglieva il frutto dell’impegno di circa 468 associazioni di 101 paesi, coordinati da ICAN, cui è stato poi riconosciuto il Nobel per la pace 2017. Per questa ragione l’atto approvato a maggioranza dal Consiglio comunale meneghino non è affatto superfluo. Ancora meno lo sarebbe se tanti (tutti?) i comuni d’Italia facessero lo stesso. Perciò dobbiamo chiedere ai nostri rispettivi comuni di residenza di approvare una mozione.

La bozza del testo si trova al sito web della Rete Italiana per il Disarmo (disarmo.org).

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link