Ponteranica 9 maggio, Amore non ne avremo
9 Maggio 1978: Aldo Moro e Peppino Impastato vengono uccisi nello stesso giorno. A 40 anni di distanza in ricordo di quegli eventi tragici il Coordinamento provinciale di Bergamo di Libera e il Comitato Peppino Impastato di Ponteranica (BG) – con il patrocinio del comune – organizzano lo spettacolo “AMORE NON NE AVREMO”.
Aldo Moro e Peppino Impastato, persone assai diverse, hanno in comune il fatto di aver dedicato la propria vita a ricercare nuovi orizzonti di democrazia e di giustizia. Ci è sembrato umano e necessario metterli in comunicazione, non farli morire isolati come invece accadde il quel terribile 9 maggio 1978.
La rappresentazione dal Gruppo Teatro Popolare, per la regia di Giuseppe Adduci, mette in scena un dialogo immaginario tra Moro e Impastato, lo statista democratico ucciso dalle Brigate Rosse e il giovane rivoluzionario ucciso dalla mafia. Un confronto mai avvenuto, ma reso possibile dalle lettere del primo e dalle registrazioni radio del secondo. Per fare memoria e per comprendere l’attualità della lotta contro i terrorismi e contro le mafie.
Mercoledì 9 maggio 2018 ore 20.45’ presso l’Auditorium comunale in via Valbona a Ponteranica (BG). Ingresso libero.
Trackback dal tuo sito.