NEWS

Alle mafie diciamo noi

il . Recensioni

gatti_bianco coverPer sconfiggere le mafie, bisogna conoscerle. Soprattutto le meno note e sottovalutate, come quelle del Foggiano. Ma dopo lo studio, tocca passare all’azione. Non da soli, ma costruendo il NOi. E ad essere protagonisti di queste pagine, sono i tanti cittadini comuni che, nel gioco di squadra, hanno trovato la forza di ribellarsi ai boss.

Da Scampia alla Locride, da Vieste all’ Emilia. Un coraggio che ridà smalto alla parola legalità, smascherando gli equivoci di chi la predica ma non la pratica. Anzi, a volte la utilizza a fini di potere e non di giustizia. Bianco e Gatti (giornalista il primo, magistrato il secondo) raccontano invece le vite di chi fa della legalità uno strumento di bene comune, lavoro, studio, sviluppo sociale ed economico.

“Quello che traspare con forza è la passione civile degli autori, la loro fede in una democrazia vera, basata sulla responsabilità, sull’impegno di tutti per il bene comune. Passione civile – scrive Luigi Ciotti nella postfazione – che è anche passione pedagogica. Il libro è rivolto ai ragazzi ai quali parla con un linguaggio semplice, diretto, ma al tempo stesso profondo, capace di riportare i concetti alla loro fonte: le esperienze e le storie delle persone”. Sono i giovani la prima linea di un’antimafia che non delega, ma che nella condivisione delle esperienze e delle diverse ricchezze personali, trova risposte sempre nuove all’arroganza dei clan.

Finito il tempo degli eroi solitari e dei grandi maestri, è giunto il tempo del NOi, quell’energia vitale che attiva processi di riscatto e di emancipazione prima impensabili. La carta da giocare per sperare – anche in questi tempi di crisi – di costruire un Paese migliore, senza più mafie. Insieme.

Gianni Bianco è vicecaporedattore della Cronaca del Tg3 nazionale.
Giuseppe Gatti è sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Bari.
Per Città Nuova nel 2013 hanno scritto La legalità del Noi – le mafie si sconfiggono solo insieme. Da allora, insieme, incontrano studenti e insegnanti in giro per l’Italia.

Gianni Bianco – Giuseppe Gatti
Alle mafie diciamo noi
Città Nuove, 2018
pagg. 256, € 15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link