24 marzo – Festa della lettura
Il 24 marzo si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita dal MIUR nel 2009 per lo sviluppo e la diffusione della cultura.
La lettura, ora più che mai, è uno degli strumenti migliori che abbiamo per decodificare un mondo che appare sempre più complicato e interconnesso e che, per essere compreso adeguatamente, richiede fonti verificate e attendibili.
Leggere saggi su temi sociali (per esempio immigrazione, povertà, dipendenze, mafie, prostituzione) ci fornisce i mezzi per capire meglio la complessità del presente, ampliare i nostri orizzonti di pensiero e conoscere nuovi punti di vista, che possono arricchire il nostro.
Tanto più questo scambio di informazioni è proficuo per chi lavora nell’ambito del sociale: educatori, assistenti sociali, operatori o chiunque operi nei contesti in cui il prendersi cura e le relazioni interpersonali sono fondamentali.
Sappiamo bene quanto è grande il rischio di consumare tutte le proprie energie nel rapporto con l’utenza, finendo così per disamorarsi del proprio lavoro. La lettura di testi sulla professione è un momento importante di pausa dalla routine del fare, durante la quale si è invitati piuttosto a riflettere; un buon modo per trovare idee nuove e arricchire il proprio bagaglio di competenze, leggendo esperienze positive e buone pratiche.
La biblioteca del Gruppo Abele, con più di 20.000 libri e riviste a disposizione dell’utenza, è un punto di riferimento per tutti quelli che vogliono informarsi sui temi sociali: operatori del settore, studenti e chiunque sia curioso e abbia voglia di capire meglio il mondo in cui vive. Disponiamo anche di una sezione dedicata alle mafie con ampia documentazione sul tema.
Sul nostro sito è possibile consultare il catalogo e progettare il proprio percorso di lettura, grazie anche alle bibliografie tematiche.
La biblioteca è aperta al pubblico il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 18:00, il mercoledì e il sabato dalle 9:00 alle 12:30. Vi aspettiamo!
Trackback dal tuo sito.