NEWS

Nel mondo c’è posto per tutti – Presentazione 23 febbraio

Gruppo Abele il . Recensioni

Di-qua-e-di-là-dal-mare-cover-300x430Venerdì 23 febbraio, alle ore 18 presso Binaria – Centro commensale (via Sestriere 34, Torino), Nel mondo c’è posto per tutti, prima presentazione ufficiale del libro Di qua e di là dal mare – Filastrocche migranti.
A dialogare insieme all’autore, Carlo Marconi, ci saranno Lorenzo Trucco (presidente di ASGI, associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e Pino Pace, scrittore. A leggere alcune delle filastrocche la splendida voce di Vilma Gabri, insegnante e attrice teatrale.

Con questo libro si sostiene il progetto di cooperazione internazionale del Gruppo Abele in Costa D’Avorio, la Communauté Abel.

Di qua e di là dal mare -Filastrocche migranti

Come spiegare la migrazione, anche nelle sue estreme conseguenze, ai bambini? Carlo Marconi ha provato a discuterne insieme ai suoi alunni, dando vita così a ventuno filastrocche, una per ogni lettera dell’alfabeto, accompagnate ognuna da un’illustrazione d’autore. Attraverso il linguaggio universale della poesia e delle immagini, le filastrocche svelano ai lettori di ogni età le opportunità e i drammi delle migrazioni. Le migrazioni sono, e saranno sempre più, un’esperienza vicina alla vita quotidiana di ciascuno di noi: da qui nasce la necessità di promuovere uno sguardo accogliente e rispettoso dell’altro.

Il volume è disponibile in tutti gli store online e nelle librerie
Prezzo: 15,00 €

Carlo Marconi
Livornese di origine, Carlo Marconi vive a Pavia, dove lavora come maestro in una scuola elementare. Ama la scrittura creativa, la poesia e le filastrocche. Insieme ai suoi alunni ha scritto Lo Stato siamo Noi (Emme, 2012).

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link