NEWS

Approvata la legge sulla segnalazione dei reati – Whistleblowing

Avviso Pubblico, Libera e Gruppo Abele il . Istituzioni

how-to-whistleblow-anonymouslyLa Camera dei deputati ha definitivamente approvato stamane la legge sul cosiddetto whistleblowing, volto ad ampliare il ricorso alle segnalazioni di illeciti e gravi irregolarità sul luogo di lavoro da parte del personale delle aziende pubbliche e private.

Si tratta di un importante strumento di contrasto della corruzione, positivamente sperimentato in altri Paesi, che assicura una maggiore protezione del dipendente da possibili discriminazioni anche attraverso specifici limiti alla pubblicizzazione dell’identità del segnalante.

Per un approfondimento di contenuti del provvedimento e dell’iter parlamentare leggi questa scheda.

Per un quadro generale delle leggi approvate in questa legislatura in materia di contrasto della criminalità organizzata e della corruzione vedi il Rapporto pubblicato dall’Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico, che contiene anche un’analisi dell’attività svolta dalle Commissioni parlamentari di inchiesta, a partire dalla Commissione antimafia.

Whistleblowing: approvata la legge su tutela dei segnalanti

Libera e Gruppo Abele: “Una bella notizia e un ulteriore passo decisivo per rompere quel muro di accettazione silenziosa del fenomeno corruttivo.”

“Istituzione come legge dello Stato del ddl su whistleblowing, tutela dei segnalanti, è una bella notizia e un ulteriore passo decisivo per rompere quel muro di accettazione silenziosa del fenomeno corruttivo, ancora troppo spesso considerato sostenibile, specie se ci riguarda da vicino. Per invertire questa tendenza, oltre a buone e nuove leggi occorre la diffusione culturale dell’integrità. Un lavoro etico e culturale che ci vede impegnati come associazioni: se le leggi spettano a chi governa, la responsabilità di mutamenti culturali è in capo alla società responsabile. La corruzione è una tra le più gravi minacce alla democrazia e l’avamposto delle mafie. La lotta alla corruzione è una priorità etica, sociale ed economica: non meno delle mafie, la corruzione è furto di bene comune, furto di diritti e di speranze, di opportunità e di lavoro.“ In una nota Libera e Gruppo Abele commentano il via libera definito alla legge che introduce anche in Italia le tutele per i whistleblower, ovvero chi segnala illeciti sul posto di lavoro.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link