Battipaglia, arriva “Libera la natura”
Da lunedì 6 a mercoledì 8 novembre, saremo a Battipaglia, in provincia di Salerno, per una tre giorni di sport e legalità.
Cuore dell’iniziativa, come sempre è stato in tutte le precedenti edizioni di “Libera la Natura” in varie regioni d’Italia, è la staffetta che vedrà coinvolti gli studenti delle scuole. Fortemente simbolico il testimone che si passeranno tra una frazione e l’altra: un legno ricavato dai barconi dei migranti arrivati a Lampedusa. Altrettanto simbolica, la scelta del terreno di gara: un bene confiscato alla criminalità mafiosa e restituito ai legittimi proprietari, cioè i cittadini. Questa volta sarà un bar, oggi ribattezzato “Caffè 21 marzo”, in via Gonzaga 5, intorno al quale si sfideranno circa 400 studenti dell’ IISS Santa Caterina -Amendola di Salerno e del Liceo Scientifico Enrico Medi di Battipaglia.
Il momento della corsa sarà preceduto da due incontri di formazione. Il primo, dedicato all’educazione ambientale, sarà curato dai Carabinieri Forestali del reparto Biodiversità di Caserta. Il secondo, incentrato sui valori spesso dimenticati dello sport pulito, vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti del Gruppo Sportivo dei Carabinieri.
L’iniziativa sportiva vera e propria è fissata per l’8 novembre a partire dalle 9.30 a Battipaglia, e si concluderà per le ore 13.00. Saranno presenti le Istituzioni e le realtà associative del territorio. A dare il via alla staffetta dei ragazzi, don Luigi Ciotti, presidente di Libera.
Trackback dal tuo sito.