NEWS

Napoli, In ricordo Paola Monzini

Redazione il . Brevi

“La violenza e le mafie”

Immagine relativa al contenuto

Si apriranno giovedì 9 novembre alle ore 9 presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo le due giornate del Convegno “La violenza e le mafie”m nel corso delle quali verranno presentati e discussi i risultati del progetto STAR-Linea 1″The Use of Violence and Organized Crime. A Socio-Economic Analysis of the Case of Camorra Clans in Campania”, coordinato dalla Professoressa Monica Massari e finanziato da UniNa e Compagnia San Paolo.

Il Convegno giunge a conclusione di due anni di attività di ricerca sulla violenza di camorra in Campania, condotta da un nutrito gruppo di studiosi e studiose del Dipartimento di Scienze Politiche e del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, unitamente a ricercatori e ricercatrici provenienti dalle Università di Palermo, Milano Bicocca, Torino, Bath e Coventry.

Si inizierà il 9 novembre, dalle9 alle 13, presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo con la presentazione dei risultati delle attività di ricerca sul campo. Dopo i saluti del Rettore Gaetano Manfredi, del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Marco Musella, della Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Enrica Amaturo, e del Procuratore della Repubblica di Napoli, Giovanni Melillo, si terranno due sessioni di lavori, coordinate rispettivamente da Gabriella Gribaudi (Dipartimento di Scienze Sociali) e da Umberto Santino(Centro Siciliano di Documentazione Peppino Impastato).

Nel corso delle sessioni si succederanno le relazioni dei componenti del gruppo di ricerca STAR-Linea1Monica Massari, Gianluca Gatta, Luciano Brancaccio, Mauro Castiello, Michele Mosca, Salvatore Villani, Vittorio Martone, Carolina Castellano e Anna Maria Zaccaria,  volte a indagare gli aspetti multiformi della violenza camorrista sul territorio campano e, in particolare, nelle aree di Napoli e di Caserta. In alcuni territori e, in particolare, nella città di Napoli, omicidi, ferimenti, sparatorie, attentati – in una espressione, la violenza agita, visibile e, talvolta, spettacolare della camorra – costituiscono la fenomenologia quotidiana del potere mafioso. Indubbiamente si tratta di una delle sue manifestazioni più evidenti, che conduce ciclicamente osservatori ed esperti a porsi la domanda se sia o meno in atto un’ennesima faida, una nuova guerra tra clan o se la normalità della violenza quotidiana costituisca uno dei tratti distintivi della criminalità campana. La Campania, infatti, continua a registrare, fra le regioni meridionali, uno dei tassi più elevati di omicidio mafioso, a conferma di come la violenza qui, al contrario della Sicilia o della Calabria, non si sia mai sopita.

Nel pomeriggio del 9 novembre, dalle 15 alle 18, presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche si terrà la Tavola Rotonda “La violenza delle mafie”, organizzata in collaborazione con Meridiana. Rivista di Storia e Scienze Sociali, per discutere dimensioni particolari della violenza mafiosa attraverso una prospettiva comparata e interdisciplinare. Ai lavori della Tavola Rotonda, coordinata dalla professoressa Monica Massari, parteciperanno la dottoressa Caterina Rinaldi e il dottor Carlo De Luca (Federico II), il professore Nando dalla Chiesa (Università di Milano), la professoressa Alessandra Dino (Università di Palermo), la professoressa Gabriella Gribaudi (Federico II), la professoressa Marcella Marmo (Federico II), il professore Marco Santoro (Università di Bologna) e il professore Rocco Sciarrone (Università di Torino).

Per la capienza della sala, per partecipare alla Tavola Rotonda occorre prenotarsi via e-mail a: monica.massari@unina.it

L’ultima giornata del Convegno, il 10 novembre dalle ore 9 alle o 13 presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, è intitolata “Gruppi criminali e traffici internazionali“. Dedicata al ricordo della studiosa Paola Monzini, sarà volta a indagare le dimensioni internazionali della criminalità mafiosa e dei traffici illeciti con particolare riguardo al fenomeno della tratta degli esseri umani e dell’immigrazione irregolare attraverso il Mediterraneo: fenomeni che quotidianamente dispiegano la loro violenza dirompente, con drammatici costi umani e sociali, e che attualmente costituiscono alcune delle attività più lucrose della criminalità organizzata internazionale. Nel corso della mattinata, che prevede la partecipazione di studiosi, esperti e magistrati, si alterneranno le relazioni del Nando dalla Chiesa (Università di Milano), Chiara Lupani, Giovanni Melillo (Procura della Repubblica di Napoli), Ferruccio Pastore (FIERI-Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione), Salvatore Coluccello (Coventry University) e della Ombretta Ingrascì (Università di Milano).

Nel corso della Giornata di Studio, l’attrice Giovanna Giuliani leggerà alcuni brani tratti dal libro-intervista di P. Monzini a una ragazza nigeriana dal titolo Il mio nome non è Wendy (Laterza, 2007).

Per informazioni e contatti: monica.massari@unina.it

Invito

Locandina: la violenza e le mafia

Brochure-Convegno 9-10.11.2017

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link