NEWS

Nemesis. La battaglia di un uomo solo per Rio

il . Recensioni

nemesisUn uomo semplice, un padre premuroso si trasforma in uno spietato boss della droga. «Aprite questo libro e vi troverete a dire, ma no, non è possibile. Vi troverete a dubitare, vi troverete a soffrire, vi troverete a lacrimare, vi troverete a capire. Questo è un libro straordinario.
Misha Glenny è un autore dalla potenza infinita»

Roberto Saviano «Affascinante tuffo nella terrificante malavita del Brasile, dove la posta in gioco è tutto o niente… Nemesis  si legge come un thriller.»

The Times «Glenny non solo sa scrivere libri, li vive»

The Guardian Misha Glenny firma un reportage che ha il ritmo di un thriller. Il lato oscuro, tormentato, sporco del Brasile.

Nemesis racconta la storia di un uomo come tanti, racconta la storia di Antonio, un brasiliano tra milioni, che si fa chiamare Nem. È un giovane lavoratore, padre premuroso, che a causa di una rara malattia della figlia si trova ad avere bisogno di aiuto nella tristemente nota favela di Rocinha a Rio. Imbrigliato in una realtà di corruzione e violenza, Nem decide di reagire nell’unico modo che per lui ha senso: lottando. Per sconfiggere la miseria, Nem realizza che gestire un traffico organizzato e controllato di droga, oltre che remunerativo, è il male minore se paragonato all’eterogenea e pervasiva rete di ladri, rapinatori, rapitori a piede libero che asfissiano il suo mondo. Ecco come un uomo rispettabile, fino al giorno prima impegnato nella consegna dei giornali a domicilio, riesce a diventare il boss di uno dei più grandi cartelli della droga in Brasile scalando, fino a raggiungere il primo posto, la lista dei latitanti più pericolosi del Paese.

Misha Glenny è un giornalista. Come corrispondente dall’Europa centrale, prima per il «Guardian» e poi per la BBC, ha raccontato il crollo del comunismo e le guerre nell’ex Jugoslavia. Ha vinto il Gold Award di Sony per il contributo eccezionale alla radiodiffusione. Autore di quattro libri d’inchiesta, tra cui l’acclamato McMafia, Glenny è stato consulente giornalistico di governi statunitensi ed europei durante la ricostruzione di Serbia, Macedonia e Kosovo. Oggi vive a Londra.

Nemesis. La battaglia di un uomo solo per Rio
di Misha Glenny
Editore: Baldini & Castoldi
Collana: Romanzi e racconti
Anno edizione:2017
Pagine:352
Euro 19,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link