NEWS

La sconfitta dei Casamonica

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

ciotti-zingarettiÉ un vero peccato che i piccoli passi verso la giustizia non facciano altrettanto clamore quanto la sconfitta della giustizia stessa.

Ricorderete tutti il faraonico funerale del Casamonica, di quanto se ne sia parlato e delle immagini che sono state trasmesse centinaia di volte da tutti gli schermi televisivi con sottofondo della musica del Padrino suonata dalla banda e di petali lanciati dall’elicottero. Ebbene ieri in via Roccabernarda a Roma, la Regione Lazio ha consegnato una villa confiscata agli stessi Casamonica.

Si tratta di seicento metri quadrati che diventeranno un centro polifunzionale sull’autismo: il primo nella Capitale. Il valore di mercato dell’abitazione è di circa 1 milione e 400mila euro. Dal 21 febbraio, data in cui l’edificio è stato sgomberato ed è passato nella disponibilità della Regione Lazio, si è provveduto a emanare un bando pubblico cui hanno partecipato undici soggetti tra associazioni e cooperative sociali.

È stato scelto il progetto presentato dall’Associazione nazionale genitori soggetti autistici per i criteri innovativi di cui si faceva portavoce. Davvero una conversione della villa che rappresentava un segno di potere di quella famiglia e che ora assume potere di segno per la giustizia e il servizio alle persone con disagio.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link