NEWS

L’agenda rossa di Paolo Borsellino

Chiarelettere il . Recensioni

agenda-rossaGli ultimi 56 giorni nel racconto di familiari, colleghi, magistrati, investigatori e pentiti.

“Questo non è soltanto un libro su un’agenda scomparsa. Questo è soprattutto un libro su una storia scomparsa: la storia degli ultimi giorni di Paolo Borsellino”.
Dalla prefazione di Marco Travaglio

L’agenda dei segreti, trafugata nell’inferno di via D’Amelio…

Con questo libro vogliamo darvi la sensazione di averla finalmente tra le mani.

Chi intralciava il suo lavoro in procura?

Perché, pochi giorni prima di morire, disse: “Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri”?

Molto è stato detto per celebrare la figura eroica di Paolo Borsellino. Molto poco invece si sa degli ultimi 56 giorni della sua vita, dalla strage di Capaci all’esplosione di via d’Amelio, quando qualcuno decide la sua condanna a morte.

Lo Bianco e Rizza ricostruiscono quei giorni drammatici con l’aiuto delle carte giudiziarie, le testimonianze di pentiti e di ex colleghi magistrati, le confidenze di amici e familiari. E ci restituiscono le pagine dell’agenda scomparsa nell’inferno di via d’Amelio, in cui Borsellino annotava le riflessioni e i fatti più segreti. Qualcuno si affrettò a requisirla: troppo scottante ciò che il magistrato aveva annotato nella sua corsa contro il tempo, giorno dopo giorno.

Chi incontrava? Chi intralciava il suo lavoro in Procura? Quali verità andava scoprendo? E perché, lasciato solo negli ultimi giorni della sua vita, disse: “Ho capito tutto… mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia… Forse saranno mafiosi quelli che materialmente, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri”?

Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza, cronisti giudiziari da anni impegnati a raccontare la mafia, le stragi e i misteri italiani irrisolti, sono autori di libri più volte ristampati, tra i quali ricordiamo: “Profondo nero” (2009), “L’agenda nera della Seconda repubblica” (2010), “Io so” (con Antonio Ingroia, 2012), tutti pubblicati da Chiarelettere.

Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza
L’agenda rossa di Paolo Borsellino

Chiarelettere, Collana Tascabili 2017
Pagg. 256, € 10,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link