NEWS

Carlo Alberto dalla Chiesa, un papà con gli alamari

Edizioni San Paolo il . Recensioni

Dalla_Chiesa_un_papà_con_gli_alamari.inddA 35 anni dalla morte (3 settembre 1982), l’eroe di cui la mafia aveva paura viene raccontato dai figli: un ritratto unico e intenso di Carlo Alberto dalla Chiesa.

Un papà con gli alamari non è una biografia ma un toccante viaggio fra i sentimenti, le emozioni, i luoghi, i valori del Generale e Prefetto Italiano Carlo Alberto dalla Chiesa. Un viaggio di famiglia, guidato dai suoi figli Rita, Nando e Simona, i quali, aprendo le stanze dei ricordi, ci regalano il ritratto privato di un papà e, insieme, di un eroe.

I proventi delle vendite del libro verranno devoluti all’ONAOMAC (Organizzazione Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).

Nando dalla Chiesa è ordinario di Sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli studi di Milano, di cui dirige anche l’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata. Già parlamentare della Repubblica e sottosegretario all’Università, è editorialista e autore di numerosi libri. È presidente onorario di Libera.

Rita dalla Chiesa è giornalista professionista, ha collaborato con diverse testate nazionali. È conduttrice televisiva e radiofonica ed è autrice di libri per bambini.

Simona dalla Chiesa è stata consigliere regionale della Calabria e deputato. Ha svolto attività giornalistica e tenuto corsi di bioetica presso l’Università di Catanzaro. Ha collaborato con Invitalia a progetti di sviluppo d’impresa sociale. È impegnata in percorsi formativi sulla legalità per scuole e associazioni.

Simona con Rita e Nando dalla Chiesa
dalla Chiesa Un papà con gli alamari
Edizioni San Paolo, 2017
Pagg. 180, € 15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link