NEWS

Libero Cinema in Libera Terra

il . Brevi

invito_festamobile201712ª edizione – La Festa Mobile on Line

Salva la data: 30 giugno e 1 luglio

30 giugno, su www.cinemovel.tv presentazione di Libero Cinema in Libera Terra

1 luglio, parte da Norcia la carovana di cinema contro le mafie

La Festa Mobile di libero cinema 2017 ha due momenti principali tra virtuale e reale. La conferenza stampa on line venerdì 30 giugno alle ore 12, e la tappa di lancio l’1 luglio da Norcia, alle ore 20.

Venerdì 30 giugno, dalle ore 12, collegandosi a www.cinemovel.tv si potrà assistere alla presentazione della 12ª edizione del Festival di cinema itinerante contro le mafie e dei Campi di Estate Liberi. Ne parlano Elisabetta Antognoni presidente di Cinemovel, don Luigi Ciotti presidente di Libera, Fabrizio Grosoli consulente per la programmazione, Claudio Siciliano responsabile Campi Estate Liberi, Pierluigi Stefanini presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.

A completare le informazioni, sempre on line, la cartella stampa con il programma dettagliato delle tappe e i materiali dei promotori e dei sostenitori di Libero Cinema e la sigla animata del Festival.

Prima tappa l’1 luglio a Norcia in collaborazione con l’Istituto superiore “R. Battaglia” per tenere accesi i riflettori sui territori colpiti dal terremoto. A Norcia lo schermo di Libero Cinema sarà montato nel cortile della scuola a moduli allestita dopo il sisma. Il taglio del nastro è alle ore 20 con gli studenti, la preside dell’istituto Rosella Tonti, il regista Michele Rho che racconteranno il percorso didattico creativo fatto con Cinemovel Campus, sostenuto da Cubo Unipol Bologna e che li ha portati alla realizzazione del corto Noi siamo qui!: le voci e gli spazi di un gruppo di adolescenti, che da un giorno all’altro si sono trovati senza scuola, senza casa e, dunque, senza certezze. Partecipano Elisabetta Antognoni e Nello Ferrieri fondatori Cinemovel, Walter Dondi direttore Fondazione Unipolis.

Dopo il corto, la proiezione del bel film di Davide Barletti e Lorenzo Conte La guerra dei cafoni alla presenza di del produttore Daniele Di Gennaro.

Dall’1 al 23 luglio la carovana di Libero Cinema in Libera Terra monterà lo schermo in Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia. Legati al Festival due campi tematici di Estate Liberi, a Bari e Mesagne dal 17 al 23 luglio. Alla fine dell’estate la carovana riprenderà il suo viaggio con le tappe del 30 settembre e 1 ottobre a Ferrara, al Festival di Internazionale, per chiudere a Parigi il 13 ottobre con gli Atelier Varan, la storica scuola del documentario, nata come Cinemovel in Mozambico.

Libero Cinema in Libera Terra è promosso da Cinemovel Foundation e Libera

Partner Istituzionale: Fondazione Unipolis

Con il sostegno di: SIAE – Società italiana degli Autori ed Editori

Main Partner: BNL Gruppo BNP Paribas; Eni

Solidal Partner: Coop Alleanza 3.0; Unilog Group

Contattiwww.cinemovel.tvinfo@cinemovel.tv  338.7814778 / 335.7202743 / 393.4053112

Ufficio stampa Barbara Perversi 347.9464485 – barbara.perversi@gmail.com

Web e stampa locale Gilda Sciortino 389.2158948 – gildasciortino@gmail.com

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link