NEWS

La riva invisibile del mare

il . Recensioni

larivainvisibiledelmare_coverLo strumento più versatile ed economico sul mercato è lo schiavo.

Orrori innominabili, degradazioni incomprensibili e un business pervasivo e onnipotente che costringe una parte sempre più consistente del nostro pianeta a migrare. Si tratta del più grande fenomeno del nostro tempo che sta cambiando radicalmente il mondo. Eppure quasi nessuno sa cosa sia una migrazione e ciò che crediamo di sapere, spesso, è falso.

Profugo, rifugiato, richiedente asilo, clandestino… dietro ognuna di queste parole, usate sovente a sproposito, ci sono diritti e trappole, opportunità e affari illeciti. Scartando le vie della classica saggistica, le storie e le rivelazioni di questo libro esplodono in pieno viso e non possono lasciarci indifferenti.

Con prefazione dell’on. Lia Quartapelle e postfazione del prof. Piero Dominici

SALVATORE DIMAGGIO, dopo la laurea in giurisprudenza, ha diviso la sua vita tra la consulenza aziendale, la collaborazione giornalistica e l’impegno nei confronti dell’Africa. In particolare, la convinzione che i luoghi comuni siano dannosi e forieri di pericolose zone d’ombra culturali, lo spinge a fondare il sito Africart che raccoglie interventi di giornalisti e studiosi internazionali volti a demistificare il continente nero. La riva invisibile del mare è il suo libro d’esordio.

Salvatore Dimaggio
La riva invisibile del mare
Edizioni San Paolo 2017
pp. 160
euro 16,00.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link