NEWS

Amministratori sotto tiro, Avviso Pubblico

il . Recensioni

avviso-pubblicoIl 22 giugno a Roma, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, presso la sede Luiss (Viale Romania 32 – Aula Toti) il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della LUISS e Avviso Pubblico organizzano Seminari formativi destinati agli studenti dell’Università, agli enti soci di Avviso Pubblico e a tutti i soggetti interessati.

Il seminario è frutto di un protocollo sottoscritto tra l’Università LUISS e l’associazione Avviso Pubblico che mira, oltre alla realizzazione di seminari tematici di approfondimento, a finanziare due borse di studio annuali per neo-laureati o giovani studiosi sulle tematiche relative alla gestione dei beni confiscati e della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione.

Il seminario si svolge nell’ambito del Master Universitario di II livello in Amministrazione e governo del territorio e si rivolge dunque a persone che hanno affrontato o consolidato un percorso professionale nell’ambito del governo locale e dei sistemi locali.

Un accordo significativo e importante perchè mette insieme il mondo delle Università con il mondo delle Istituzioni, consolidando da un lato il profuso impegno da parte della LUISS nel perseguire e rafforzare studi e ricerche che mirano a sostenere e promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, dall’altro alimentando il dialogo con il mondo della formazione, al quale Avviso Pubblico da tempo presta attenzione.

Durante il seminario sarà ufficialmente presentato, per la prima volta a livello nazionale, il 6° Rapporto Amministratori sotto tiro’, il report che Avviso Pubblico redige dal 2011 in cui vengono annualmente elencati il numero delle minacce e la tipologia delle intimidazioni mafiose e criminali nei confronti degli amministratori locali e di persone che operano all’interno della Pubblica Amministrazione in tutta Italia.

Presenzierà il Viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico. Una presenza molto importante quella del Viceministro. Il Viminale ha infatti costituito nel 2015 l’Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali – in collaborazione con ANCI e UPI – allo scopo di favorire e potenziare lo scambio di informazioni tra Stato, magistratura ed enti locali, individuare strumenti di contrasto e indicare strategie di prevenzione, anche dal punto di vista normativo.

Dopo i saluti introduttivi di Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Gian Candido De Martin, direttore del Master LUISS Guido Carli, il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, illustrerà i dati emersi nel corso della redazione del Rapporto.

A seguire, dopo l’intervento del Viceministro, interverranno:

  • Piergiorgio Morosini, Consigliere del CSM;
  • Doris Lo Moro, già Presidente della Commissione di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali;
  • Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi;
  • Renato Natale, Sindaco di Casal di Principe e Vicepresidente di Avviso Pubblico;
  • Vincenzo Antonelli, docente di federalismo, autonomie e sussidiarietà LUISS Guido Carli.

Conclude Giuseppe Di Gaspare, direttore del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” LUISS Guido Carli.

Modererà Antonio Maria Mira, Giornalista di Avvenire.

Per maggiori informazioni visita il sito www.avvisopubblico.it

Scarica la locandina del 22 giugno

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link