Pistoia 13 giugno, seminario sul riutilizzo sociale dei beni confiscati
Martedì 13 giugno 2017, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso la Camera di Commercio di Pistoia, Salone del Consiglio, C.so S. Fedi 36 Pistoia.
Obiettivo generale: miglioramento delle competenze relative alle procedure di destinazione, gestione e riutilizzo dei beni e delle aziende confiscati. In questo ambito, le Camere di Commercio svolgono un ruolo di promozione e collegamento con il sistema imprenditoriale territoriale, anche al fine di attivare forme di tutoraggio e assistenza tecnica. La Camera di Commercio di Pistoia, in collaborazione con l’associazione Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, propone di realizzare un seminario informativo volto a focalizzare l’attenzione dei soggetti pubblici e privati interessati sui possibili interventi in materia di beni e aziende sequestrati e confiscati.
Il rafforzamento delle capacità di gestione istituzionale e amministrativa risponde, infatti, alla necessità di valorizzare i beni e le aziende sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata secondo la normativa vigente. Le Camere di Commercio sono infatti tra i componenti dei nuclei di supporto costituiti presso le Prefetture, su indicazione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).
Il seminario è rivolto agli enti locali, ai rappresentanti del partenariato economico e sociale, al mondo del volontariato e dell’università e della scuola. Gli argomenti In occasione del seminario, che si terrà presso la sede camerale di C.so S. Fedi 36 a Pistoia in data 13 giugno 2017, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, verranno in particolare trattati i seguenti temi: 1. Il contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata e l’impegno antimafia; 2. La gestione dei beni e delle aziende nelle diverse fasi del procedimento di sequestro, confisca e destinazione; analisi, criticità e possibili soluzioni; gli strumenti finanziari di sostegno; 3. Il contesto territoriale di riferimento e alcuni esempi di riutilizzo sociale.
Interventi di Giuseppe Del Medico, Tatiana Giannone, Andrea Biondi, Andrea Bigalli, Sergio Serges, Alessandra Pastore, con la partecipazione dell’Assessore Regionale Vittorio Bugli.
Trackback dal tuo sito.