NEWS

The Truman boss

il . Recensioni

the truman bossLa storia surreale di una famiglia che ha vissuto per anni sotto protezione nel terrore di essere bersaglio della mafia.

Questo libro racconta una storia vera. Vincenzo Balli, imprenditore siciliano nel settore dello spettacolo, viene convinto dal socio, Mario Musotto, di essere nel mirino della mafia.
La sua esistenza e quella della sua famiglia (moglie e figlia di tre anni) precipitano così nell’incubo di una vita blindata, sotto protezione dell’antimafia. Più di due anni di autentico inferno: nomi di copertura, tapparelle perennemente abbassate, e-mail criptate, microspie, passamontagna e appo­stamenti della scorta sul tetto, indagini antimafia, conflitti a fuoco, sequestri di persona e arresti di mafiosi, carabinieri torturati e uccisi da Cosa Nostra. Fino a quando, insospettito da alcuni segnali, Vincenzo fa una scoperta sconcertante.

Vincenzo Balli
È stato paracadutista della Folgore a Pisa e con alcuni ex militari ha fondato un’agenzia di investigazioni private. Dall’inizio degli anni Novanta ha intrapreso l’attività di organiz­zatore di spettacoli che lo ha portato a gestire i più importanti eventi svoltisi in Sicilia, fino a quando si è imbattuto nel socio. Oggi pianifica e organizza viaggi e spettacolari escursioni, promuovendo il territorio siciliano.

Giuseppe Lo Bianco
Cronista giudiziario a Palermo da più di trent’anni, collabora con «il Fatto Quotidiano». Ha scritto con Sandra Rizza Rita Borsellino. La sfida siciliana (2006), Il gioco grande. Ipotesi su Provenzano (2006), L’agenda rossa di Paolo Borsellino (2007), Profondo nero (2009), L’agenda nera della seconda Repubblica (2010), Antonio Ingroia. Io so (2012), Il depistaggio (2012) e Petrolio e Sangue (2012).

The Truman boss
di Vincenzo Balli e Giuseppe Lo Bianco
Castelvecchi Editore
Collana RX
pp. 192
16,50 €

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link