Milano, il giudice e la legge
Il giudice e la legge
Il diritto tra norma ed interpretazione
9 giugno 2017 – ore 15.00-18.30
Università degli studi di Milano – Aula 201- Via Festa del Perdono, 3
La Tavola rotonda sarà moderata dal prof. Gian Luigi Gatta, professore ordinario di diritto penale, Dipartimento scienze giuridiche Cesare Beccaria, Università di Milano
Vi partecipano:
Salvatore Patti, professore ordinario di diritto privato, Università La Sapienza di Roma
Domenico Pulitanò, professore emerito di diritto penale, Università di Milano Bicocca, avvocato
Renato Rordorf, presidente aggiunto della Corte di cassazione, direttore di Questione Giustizia
«L’esperienza giuridica contemporanea si caratterizza per il peso crescente della rilevanza del momento dell’interpretazione giudiziale della legge.
Conducono a questo esito sia la generalizzazione dell’argomento costituzionale e dei diritti fondamentali nell’attività ermeneutica che l’ormai acquisita piena permeabilità degli ordinamenti nazionali al diritto dell’Unione europea ed alla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo.
Si apre un campo di riflessione nuova per la tradizione dell’Europa continentale, incentrata sul primato del diritto posto dal legislatore democratico.
Quali sono i limiti della “creatività della giurisprudenza” a salvaguardia dell’equilibrio nel rapporto fra giudice e legislatore? Cosa ispira l’interpretazione giudiziale, l’ideale regolazione del caso concreto o il contesto storico-culturale di appartenenza del singolo interprete?
È mutata la nozione di precedente giudiziale una volta che il diritto corrisponda ad un risultato interpretativo? Qual è il significato del principio di legalità – in particolare nella materia penale – in un’epoca in cui le Corti sembrano apparire come i nuovi signori del diritto?
Queste ed altre domande vengono incrociate dai contributi del numero monografico di Questione Giustizia che si presenta e dagli interventi dei relatori.
I partecipanti al dibattito sono chiamati ad un confronto che tocca temi al centro della discussione contemporanea, ma che in fondo ci riporta all’idea costitutiva del diritto quale regola che si chiede al giudice di applicare allo scopo di risolvere un conflitto
Qui puoi leggere/scaricare/stampare il volume
Trackback dal tuo sito.