NEWS

Casa Acmos compie 15 anni! Festeggia con noi

il . Brevi

casa-acmosGiovedì 1 giugno
h 15.00 – Giardini Saragat, Torino

Casa Acmos è una comunità di vita che ha visto tanti giovani convivere e animare le mura dell’ex fabbrica CEAT, condividendo la quotidianità e provando a generare cambiamento.

In occasione della festa dei 15 anni organizza il 1 giugno, presso i Giardini Saragat, una giornata di festa e animazione sul territorio in collaborazione con le tante realtà che lo vivono ogni giorno.
Cosa faremo?
Dalle ore 15
-animazione, giochi e calcio sociale
-laboratori di rilegatura artigianale di quaderni
-badminton con l’associazione italo-cinese Zhi Song
-laboratori di lettura a cura della Biblioteca P. Levi
-Open Lab di Circo Sociale a cura di Fondazione UCI
Alle ore 17:30
-spettacolo teatrale “La Mia Tempesta” a cura dell’Associazione Culturale Choros
Dalle ore 18:30
-esibizione artisti rap emergenti in collaborazione con CheckInTo

CALENDARIO DELLA SETTIMANA

Dieci storie proprio così: acquista i biglietti
martedì 30 alle 19,45  e mercoledì 31 maggio alle 21,00
Teatro Stabile di Torino, Via Gioachino Rossini 12, Torino

Dieci storie proprio così prende vita da un’idea di Giulia Minoli. È stato scritto da Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, che ne cura anche la regia.
Dieci storie racconta di vittime conosciute e sconosciute della criminalità organizzata, storie di impegno civile e riscatto sociale, responsabilità individuali e collettive, connivenze istituzionali e taciti consensi. Racconta il coraggio espresso da associazioni di ragazzi caparbi, la tenacia dei parenti delle vittime, l’impegno di tutti i cittadini che fanno della memoria un diritto inalienabile. Lo spettacolo andrà in scena il 30 e il 31 maggio ed è possibile acquistare i biglietti in prevendita. Per maggiori informazioni clicca qui.

Chiusura Campagna per la cittadinanza “Quale lavoro?”
giovedì 1 giugno
h 21.00 – Sala Polivalente di via Leoncavallo 23 , Torino 

Un percorso lungo mesi per comprendere e approfondire il mondo del lavoro.
La campagna per la cittadinanza giunge a conclusione con un’assemblea finale.

Un incontro in cui verranno presentati i dati dell’inchiesta, portata avanti dai gec, sul tema della Campagna, quest’anno dal titolo “Quale Lavoro?”

Acquista i prodotti di Libera Terra

Il Gruppo di Acquisto Solidale LiberaTerra Cuneo propone un ordine di prodotti biologici di LiberaTerra, dalle terre confiscate alle mafie, a prezzi di produzione, con numerosi sconti e novità!
Scegliere dove comprare semplici prodotti può significare restituire valore e bellezza alle terre libere dalle mafie.
Libera Terra riunisce cooperative sociali che, guidate da Libera, gestiscono strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania.
È possibile fare gli ordini entro il 14 giugno.
Per informazioni scrivere a gasliberaterracuneo@gmail.com

#TOwalkabout in Borgo Campidoglio e San Salvario

Continua il progetto #TOwalkabout, esplorazioni urbane partecipate dedicate all’innovazione culturale di Torino.

Il 5 giugno alle 17 saremo in Campidoglio (via Netro 3, sul sagrato della Chiesa di Sant’Alfonso), mentre il 11 giugno, sempre alle 17, saremo in San Salvario (via San Pio V, 11). I due quartieri sono il prodotto di profonde trasformazioni veicolate da progettazioni culturali partecipate. Incontreremo gli attori di questi cambiamenti e ci faremo raccontare da loro i processi culturali che hanno attivato. In Campidoglio passeggeremo insieme al Museo di Arte Urbana ed esploreremo il rifugio antiaereo di Piazza Risorgimento. In San Salvario entreremo in alcune case di Open House e, contemporaneamente, discuteremo di cultura e di audience engagement con l’Agenzia per lo Sviluppo Territoriale e alcune tra le più interessanti realtà che operano in questa zona.

Yvan Sagnet, un giovane contro il caporalato
sabato 3 giugno
h 15. 00 – La Casa del Quartiere Donatello, Via Augusto Rostagni, 27, Cuneo 

Nell’ambito del progetto “Il sapore della legalità” promosso per l’anno scolastico 2016-17 dalla Cooperativa sociale Colibrì, grazie ai fondi dell’8×1000 della Otto per Mille Valdese e con il sostegno della Regione Piemonte, in collaborazione con la Cooperativa Momo, vi annunciamo l’incontro con Yvan Sagnet che presenterà il suo “Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell’oro rosso”.

In classe si può. Dire, fare, orchestrare

La musica come strumento di inclusione e integrazione, per affrontare il disagio sociale, le crescenti problematiche relative all’immigrazione, alla dispersione scolastica, alla solitudine.
Orme lancia una raccolta fondi on line per sostenere il progetto “In classe si può. Dire, fare, orchestrare”, attivo da 4 anni nell’Istituto Regio Parco.
Orme decide di portare l’orchestra tra i banchi perché far parte di un’orchestra vuol dire accettarne le regole, le gerarchie, condividere gli stessi spazi e gli stessi luoghi.
Per portare avanti “In classe si può. Dire, fare, orchestrare”, Orme ha bisogno di tutti noi. Con un piccolo contributo possiamo permettere a centinaia di bambini di continuare a suonare e divertirsi in classe.
Mancano pochi giorni alla chiusura del chowdfunding. PER SOSTENERE QUESTO PROGETTO CLICCA QUI

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link