NEWS

Per questo mi chiamo Giovanni

il . Recensioni

garlando_giovanni_illustrato_72dpiLa forza della storia di Giovanni e la poesia dei disegni di Sanna in un’edizione speciale, per i venticinque anni dalla strage di Capaci.

Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s’intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c’è anche a scuola, nelle prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.

Un longseller da oltre 250.000 copie che torna in libreria in un’edizione speciale illustrata, con la prefazione aggiornata di Maria Falcone e una nota dell’autore.
Luigi Garlando ha vinto il Premio Strega Ragazzi 2017 con L’estate che conobbi il Che.

LUIGI GARLANDO è caporedattore della “Gazzetta dello Sport”. Da anni scrive libri per ragazzi. Per questo mi chiamo Giovanni è uno dei libri più letti e adottati nelle scuole italiane. Per Rizzoli ha pubblicato anche Camilla che odiava la politica (2008), L’estate che conobbi il Che (2015). Il suo ultimo romanzo, in libreria
da aprile 2017, è Io e il Papu (2017).
ALESSANDRO SANNA illustra libri per bambini e per adulti tradotti in tutto il mondo. Per Rizzoli ha pubblicato Fiume lento. Un viaggio lungo il Po (2013).

Per questo mi chiamo Giovanni
di Luigi Garlando
con illustrazioni di Alessandro Sanna
Prefazione di Maria Falcone
Rizzoli Libri
pp. 192
Prezzo 17 euro

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link