L’Italia ricorda Falcone
Di seguito l’elenco delle iniziative organizzate nelle varie città d’Italia per ricordare la strage di Capaci
Milano
Il Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva, il Centro di Promozione per la Legalità, con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Scuola di formazione Antonino Caponnetto, Fondazione Falcone, Fondazione Cariplo presentano:
“L’EREDITÀ DI FALCONE E BORSELLINO NELLA CALABRIA CHE SI RIBELLA”.
Martedì 23 maggio 2017
L’iniziativa è inserita nel progetto di educazione alla legalità, Palermo Chiama Italia, promosso dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, nell’organizzazione delle piazze d’Italia per la XXV commemorazione delle stragi di Capaci e via d’Amelio (23 maggio 1992 – 19 luglio1992).
Scarica la locandina con l’elenco completo delle iniziative
_______________________________________________________________________
Parma
Vi aspettiamo Martedì 23 Maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Due di Parma.
Incontro aperto a tutti.
“Il dovere della memoria, la responsabilità dell’impegno”
Commemorazione della strage di Capaci
con
Margherita Asta, referente Memoria di Libera,
Luca Ponzi, giornalista del Tg3 Emilia Romagna,
Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina.
Sono trascorsi 25 anni da quel 23 maggio 1992 quando nell’attentato mafioso nei pressi dello svincolo di Capaci persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Un giorno che vogliamo ricordare, perché ha cambiato le nostre vite, ha scosso l’intero Paese, costituendosi quale punto di origine di un lungo processo di lotta per il cambiamento, che ha visto molte persone decidere di esercitare la propria responsabilità civile e pubblica. Un momento importante, attorno al quale, però, ci sono ancora molte domande senza risposta. All’interno del CantirEducare vogliamo dedicare uno spazio non per ricordare, ma per fare memoria. Perché i nomi e i volti delle vittime innocenti della violenza mafiosa continuino a vivere nelle nostre storie, e nel nostro impegno quotidiano, monito di speranza e di possibilità di futuro. Il valore politico del fare “memoria collettiva”, si completa nella responsabilità dell’essere cittadini impegnati nei propri contesti di vita; attenti a scorgere e denunciare illegalità e corruzione; trovare nelle connessioni storiche e geografiche le ragioni di un impegno civile e responsabile.
CANTIEREDUCARE17:
Laboratori formativi gratuiti, lezioni e conversazioni pubbliche per educatori, assistenti sociali, insegnanti, genitori e adulti che condividono responsabilità educative nella seconda edizione del CantierEducare, in programma dal 22 al 27 maggio 2017 al Teatro Due di Parma. Dopo il successo della prima edizione, la LUdE – Libera Università dell’Educare (struttura di alta formazione della Coop. Sociale EcoS-Med) e la Fondazione Cariparma hanno continuato a riflettere sulla necessità e l’importanza di uno spazio di riflessione comune intorno al tema dell’educare.
Link per approfondire:
http://www.cantiereducare.it/class/dovere-della-memoria-la-responsabilita-dellimpegno/
_______________________________________________________________________
Una strada come logo, un contachilometri bloccato sul numero 100.287, uno slogan “Memoria in marcia”. Questi gli elementi della campagna di sensibilizzazione dell’Associazione “Quarto Savona 15”: a molti la denominazione dell’Associazione non dice nulla ma basta citare un poliziotto, Antonio Montinaro, e tutto diventa chiaro.
_____________________________________________________________
La Procura della Repubblica di Benevento in collaborazione con
Prefettura di Benevento, Università degli Studi del Sannio, Associazione Nazionale Magistrati sez. dist. di Benevento, Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, Libera Benevento, ASTREA Sentimenti di Giustizia e fondazione Legalità e Sviluppo
in occasione del 25° anniversario della strage di Capaci, ha organizzato lunedì 22 maggio ore 11,00 a Benevento presso l’auditorium Sant’Agostino, vico I Trescene (nei presso dell’arco di Traiano) la manifestazione
“LE VITTIME DI MAFIA ”la memoria, le responsabilità, il ruolo delle istituzioni e la società.
_____________________________________________________________
Novara
Essendo stato, magistrati-attori ricordano Paolo Borsellino
Quando: 23 maggio
ore 21.00
Dove: Teatro Coccia
Via Fratelli Rosselli 47, Novara
Paolo Borsellino – Essendo stato è un oratorio funebre di commovente intensità e di lucida analisi politica, immerso nel mare della memoria personale ed accompagnato dalle luci e dai profumi della terra di Sicilia.
Un gruppo di magistrati sale sulla scena per commemorare con profonda e toccante poesia la drammatica vicenda del giudice Borsellino e dare testimonianza dell’impegna quotidiano nella lotta alla criminalità e nell’amministrazione della giustizia.
L’arte si farà memoria nel giorno del venticinquesimo anniversario dalla strage di Capaci, in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.
Lo spettacolo è gratuito, prenota qui gli ultimi posti disponibili.
_______________________________________________________________________
Como
______________________________________________________________________
Bergamo
In occasione del 23 Maggio 2017, a 25 anni dalla strage di Capaci, il Coordinamento Libera di Bergamo vi invita a due importanti appuntamenti di memoria e di impegno:
Il 22 Maggio all’Istituto Federici di Trescore Balneario, per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Il 23 Maggio a Bergamo presso la sede della Provincia, per la presentazione del Dossier 2016 sulle mafie in bergamasca
In allegato le informazioni sugli eventi
_______________________________________________________________________
Vizzolo Predibassi (Milano)
23 maggio 2017, venticinquesimo anniversario della strage di Capaci. Nella ricorrenza si propone “U’ parrinu”, una testimonianza vissuta con don Pino Puglisi.
_______________________________________________________________________
Brescia
Nel 25° anniversario delle Stragi di Capaci e di via D’Amelio, l’Associazione Nazionale Magistrati – sezione distrettuale di Brescia ed il Coordinamento provinciale di LIBERA, insieme, nel Palazzo di Giustizia di Brescia, ricordano il barbaro assassinio di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano e Claudio Traina.
Il personale ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino negli interventi di Guido Papalia e Fabio Salamone.
Con le letture di Luciano Bertoli ed accompagnamento alla chitarra di Alessandro Sipolo.
PALAZZO DI GIUSTIZIA BRESCIA, 23 maggio 2017 ore 11:15
_______________________________________________________________________
Roma
|
|
|
Trackback dal tuo sito.