NEWS

Quando il razzista la fa franca

Tonio Dell'Olio il . Senza categoria

888Quello degli stadi è un razzismo strisciante e malevolo che, forse, non riguarda la stragrande maggioranza dei tifosi e degli sportivi, ma che non per questo deve lasciarci indifferenti.

Né può essere relegato alle pagine sportive dei quotidiani, perché ci riguarda tutti. Al di là dei distinguo fatti valere alla luce dei codici della giustizia sportiva, l’episodio che ha riguardato Muntari, domenica scorsa, e culminato con la decisione della sua espulsione e conseguente squalifica per un turno, con tutta evidenza appare come il peggiore dei paradossi in cui la vittima è punita e il razzista la fa franca.

Il messaggio che passa è che si può: insultare pesantemente un calciatore al di là della sua prestazione e solo per il colore della sua pelle; contare sull’omertà degli altri spettatori e dei calciatori che invece dovrebbero fermarsi e reagire; imbonire un arbitro confuso e inerte. Sogno il momento in cui al coro spregevole della minoranza risponda l’urlo di tutti gli altri: “Razzismo no!” o, più semplicemente: “Scemi, scemi”.

Perché anche chi non sa di calcio e dintorni comprende che in ogni gioco conta esclusivamente la bravura del giocatore e non il colore della sua pelle.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link