Reggio Emilia, Noi contro le mafie
Venerdì 7 Aprile 2017, dalle ore 10.00 di mattina, nella Sala del Tricolore, Palazzo del Municipio, Piazza Prampolini 1, Reggio Emilia. La Sala del Tricolore di Reggio Emilia è la sede del Consiglio Comunale cittadino e luogo, ad anfiteatro su tre livelli, in cui nel 1797 nacque la bandiera italiana, il Tricolore. Infatti Reggio Emilia è soprannominata “la città del Tricolore”.
Incontro dal titolo “LE MAFIE ALLA CONQUISTA DEI GIOVANI”.
Ingresso riservato a 350 studenti dell’Università e degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato a progetti e laboratori sulla legalità, la cittadinanza attiva e il contrasto alle mafie.
Saluti di:
Luca Vecchi, Sindaco del Comune di Reggio Emilia;
Giammaria Manghi, Presidente della Provincia di Reggio Emilia;
Natalia Maramotti, Assessora a Sicurezza e Cultura della Legalità del Comune di Reggio Emilia.
Partecipano:
L’Illustrissimo Presidente del Senato della Repubblica, Dott. Pietro Grasso.
Primo intervento: “Il fascino dei modelli mafiosi sui giovani: dal mondo del lavoro al culto del successo”. Secondo intervento: “Dal maxi-processo di Palermo agli anni 2000: organizzazioni criminali, cambiamenti e nuove priorità”.
Maria Grazia Mazzola, inviata speciale della Rai, autrice di numerosi reportage sul fenomeno mafioso. Interviene per riflettere sui contenuti salienti del reportage “Cose Nostre”, incentrato sulle modalità con cui le mafie condizionano le giovani generazioni. Tale approfondimento televisivo è andato in onda all’interno di “Speciale Tg1” su Rai 1, registrando un consistente successo di ascolti e articoli sul quotidiano La Repubblica. Gli studenti che partecipano all’iniziativa avranno visionato il reportage “Cose Nostre” prima di prendere parte all’incontro.
Conduce l’iniziativa: Elia Minari, coordinatore dell’associazione antimafia “Cortocircuito” di Reggio Emilia, formata da studenti universitari, autore di video-inchieste sulla criminalità organizzata in Emilia-Romagna. (Per i dettagli sulle attività svolte è possibile visitare il sito internet www.cortocircuito.re.it ).
Nella parte finale dell’incontro l’associazione “Cortocircuito” consegnerà a Maria Grazia Mazzola, inviata speciale della Rai, la targa “Informazione libera dalle mafie”. Motivazione del premio: “Per l’esemplare professionalità e tenacia nel condurre inchieste sulla criminalità organizzata. Per essere una straordinaria testimone del nostro tempo”.
Ore 12.15: fine dell’iniziativa.
Trackback dal tuo sito.