NEWS

Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano

Redazione il . Recensioni

chinamen_copertina_stampa-dorso-ok-1Da dove venivano, come vivevano, cosa facevano i primi cinesi arrivati in Italia? E come erano visti, dagli italiani?
Frutto di una ricerca unica nel suo genere, con interviste e documenti inediti, Chinamen ripercorre la storia collettiva dei lignaggi storici della migrazione cinese in Italia e custodisce quel che c’è di più prezioso per le generazioni a venire: la memoria.
Dai primi commercianti arrivati a Milano per Expo 1906 al timido flusso migratorio degli anni Venti, dalla nascita della comunità cinese di Milano e Bologna alla prigionia nei campi di concentramento durante il fascismo, dalla nascita delle prime famiglie miste dopo la seconda guerra mondiale ai grandi imprenditori italo-cinesi degli anni sessanta e settanta: Chinamen è un saggio a fumetti che ricostruisce cento anni di storie di immigrazione e integrazione cinese in Italia.

Titolo: Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano
Autori: Ciaj Rocchi e Matteo Demonte
Edizione: BeccoGiallo

Pagine: 184, col
ISBN: 9788899016630 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link