NEWS

Presentazione Cremona “Non con i miei soldi!”

il . Recensioni

nonconimieisoldi-600x921Mercoledì 29 marzo 2017 alle ore 21.00 – nella sala Zanoni in Via del Vecchio Passeggio, 1 a Cremona – Ugo Biggeri, Presidente di Banca Popolare Etica, presenta il libro “Non con i miei soldi”.
La finanza dovrebbe essere una cosa utile: un intermediario tra chi ha i soldi e chi ne ha bisogno. Peccato che l’attuale sistema finanziario sia ipertrofico, inefficiente, insostenibile, autoreferenziale e somigli a un casinò dove poche persone si arricchiscono, scommettendo sul fallimento di interi Paesi, investendo in progetti nocivi per l’ambiente e le persone o speculando sul cibo. Ma quel che è peggio è che lo fanno con i nostri soldi: l’obiettivo di questo libro è educare (criticamente) alla finanza, per non essere più complici del sistema. Una vera e propria scuola – curata dalla campagna “Non con i miei soldi!” – che parte dall’asilo nido con “l’ABC finanziario” e – tra “un’ora di speculazione” e una gita scolastica nei “paradisi fiscali” – arriva al master in Finanza Etica, per mettere i soldi al servizio delle persone e dell’ambiente.
“Lezioni” a cura di: Andrea Baranes, presidente di Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Ugo Biggeri, presidente di Banca Popolare Etica, Andrea Tracanzan, Responsabile Ufficio Comunicazione di Banca Etica, Claudia Vago, social media curator.

Hanno aderito: ARCI Comitato Territoriale, ACLI, Caritas, Coordinamento Provinciale Libera, Consorzio Solco, Legambiente, Fim Cisl – Asse del Po, Seminario Vescovile, Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Amici di Emmaus Piadena, Forum del Terzo Settore, Nonsolonoi, Filiera Corta e Solidale, La Siembra Coop. Soc. di Solidarietà Crema, Azione Cattolica della Diocesi di Cremona, Camera del Lavoro di Cremona, Fisac CGIL e Nidil CGIL Cremona.

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link