Torino, Festival del Giornalismo Alimentare
Si terrà a Torino dal 23 al 25 febbraio la seconda edizione del Festival del Giornalismo Alimentare
Il programma prevede due giorni di incontri, dibattiti, tavole rotonde, più una terza giornata “esperienziale” dedicata ai soli giornalisti. I temi trattati? L’informazione nutrizionale e le agromafie, gli sprechi e la refezione scolastica. Ma anche più specificamente il ruolo dei mass media nel comunicare il cibo, la deontologia professionale dei giornalisti in campo alimentare, il lavoro e il ruolo dei food blogger, i pericoli dei social network, la nuova vita della critica gastronomica. A dibattere di questi temi saranno giornalisti, food blogger, conduttori televisivi e radiofonici, esperti e manager di grandi aziende.
Parlare di cibo non vuol dire saper raccontare il cibo. E soprattutto non vuol dire saper analizzare le tematiche che riguardano l’alimentazione, gli sprechi, la salute. Esattamente come essere una buona forchetta non vuol dire conoscere a fondo gli alimenti, le loro origini, le loro lavorazioni, le loro caratteristiche e peculiarità. Spiegare tutto questo, partendo dall’analisi di come i media, e quindi l’informazione, comunicano il cibo, è l’obiettivo del Festival del Giornalismo Alimentare.
A Libera Informazione è stata affidata la gestione di uno dei panel del Festival, in cui si parlerà di informazione, formazione e contrasto sulle agromafie e sui reati alimentari.
“LA CRIMINALITA’ A TAVOLA”
Giornalisti, istituzioni e cittadini di fronte ai reati alimentari e alle agromafie
Intervengono
Enrico Bellavia (La Repubblica)
Michele Riccardi (Transcrime, Università Cattolica Sacro Cuore Milano)
Costantino Meloni (Nucleo anti contraffazione carabinieri)
Elena Bozzetta (Istituto Zooprofilattico Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta)
Modera Lorenzo Frigerio (Libera Informazione)
L’appuntamento è per giovedì 23 febbraio, ore 17.00 presso la Biblioteca nazionale, in piazza Carlo Alberto 3 a Torino.
Trackback dal tuo sito.