NEWS

Torna il concorso Regoliamoci!

Libera il . Brevi

regoliamociTorna il Concorso Regoliamoci!, organizzato da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie in collaborazione con il MIUR, rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
L’undicesima edizione di Regoliamoci!, dal titolo “ECOcentrico! L’ambiente è la nostra casa”, propone agli studenti e ai docenti di lavorare sul tema sul tema della tutela dell’ambiente, intesa non in una semplice accezione di tipo ecologista, allargando questo principio alla cura degli ambienti fisici e umani, degli spazi nei quali tutti noi viviamo e che incidono nel tipo delle relazioni che possiamo costruire.
Le tracce di lavoro proposte e gli elaborati richiesti sono i seguenti:
* primarie: resoconto di un progetto di miglioramento degli spazi scolastici e/o degli spazi pubblici circostanti attraverso interventi di cura del verde;
* secondarie di primo grado: un racconto di fantasia scritto basato su un fatto o su una situazione reale di rischio per l’ambiente del proprio territorio, da individuare attraverso uno studio delle cronache locali e una ricerca diretta. Nel racconto la situazione reale dovrà evolversi verso un finale positivo e verosimile, inventato dai ragazzi;
* secondarie di secondo grado: un progetto di riqualificazione della propria città o quartiere, e particolari spazi, come i beni pubblici in stato di abbandono o sottoutilizzati, realmente attuabile.
Per scaricare il bando integrale con tutte le informazioni dettagliate sulle tracce di lavoro e sulle modalità di partecipazione, per i materiali di approfondimento, potete visitare la pagina del Concorso qui.
Per iscrivervi c’è tempo fino a venerdì 10 febbraio, utilizzando l’apposito modulo on-line.

Info: regoliamoci@libera.it – 06 69770325-23

Libera Contro le Mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link