NEWS

Don Lorenzo Milani, L’esilio di Barbiana

il . Recensioni

libro_donmilani_1995177Lunedi 23 gennaio 2017, alle ore 18.00 presso l’aula magna del Villaggio La Brocchi a Borgo San Lorenzo (FI) ci sarà la presentazione del libro di Michele Gesualdi “Don Lorenzo Milani, L’esilio di Barbiana”.
Intervengono
don Luigi Ciotti – Libera
Sandra Gesualdi –  Fondazione Don Lorenzo Milani
Modera Luigi Andreini, Associazione Progetto Accoglienza

Su don Lorenzo Milani è stato scritto molto. La sua figura, infatti, ha scosso in profondità le coscienze e diviso gli animi. Ma chi è stato davvero don Milani? A tale interrogativo vuole rispondere questo libro di Michele Gesualdi, uno dei primi sei “ragazzi” di Barbiana. La sua narrazione prende il via dagli anni del Seminario, ma si sofferma diffusamente e opportunamente sul periodo in cui don Lorenzo è stato cappellano a San Donato di Calenzano, perché se Barbiana è stato il “capolavoro” di don Milani, Calenzano ne è stata l’officina.
Un libro straordinario e commovente in cui Gesualdi, che ha vissuto in casa con don Lorenzo tutto il periodo di Barbiana, apre il suo cuore e ci svela il vero volto di don Milani: un prete, un maestro, un uomo, un “padre” che ha fatto del suo sacerdozio un dono ai poveri più poveri.
«Michele Gesualdi ha incontrato davvero don Milani. Con questo libro ci offre il distillato della sua ricerca e della sua memoria». (dalla Prefazione di Andrea Riccardi)
«A emergere da queste pagine è un don Milani ben diverso da quello stilizzato – a volte stereotipato – di certi testi». (dalla Postfazione di Don Luigi Ciotti)

Don Lorenzo Milani, L’esilio di Barbiana
Michele Gesualdi
Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI)
Pagg. 256, € 16.00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link