L’assalto al cielo
Non solo un appassionante amarcord di un’epoca, ma un’occasione importante per ragionare su come la “Società civile” possa ancora oggi “fare più civile la società”.
Ancora una volta la politica vive una im¬pietosa crisi di credibilità e di immagine. Ancora una volta tornano gli appelli accorati alla “società civile”. Ma l’esasperazione e gli umori incattiviti non produco-no necessariamente buona politica.
Ci fu invece un momento in cui l’espressione “Società civile” diede vita a Milano a un circolo e a un mensile che anticiparono i tempi e che si fecero carico di denunciare prima delle procure la corruzione e la mafia, di combattere al primo arrivo il razzismo, di battersi per l’elezione diretta dei sindaci. In quella straordinaria esperienza si trovarono uno accanto all’altro grandi nomi del giornalismo e della cultura, delle istituzioni e delle professioni. Nomi che han¬no fatto la storia recente dell’opinione pubblica milanese e nomi sconosciuti di ragazzi che avrebbero dato nuova linfa alla Milano democratica.
La storia ingaglioffita degli anni recenti rende quei temi non solo di nuovo attuali, ma ancora più ricchi di significato.
L’ASSALTO AL CIELO
Storie di Società civile e di lotta alla corruzione
Gianni Barbacetto, Nando dalla Chiesa
Melampo Editore, Milano 2016
Pagg. 320, € 17,00
Trackback dal tuo sito.