NEWS

Con parole semplici

il . Recensioni

con-parole-sempliciChi non ha mai provato l’impulso di mandare a quel paese l’informatico che snocciola il suo tecnologico sapere mentre noi, persi in un universo parallelo, capiamo meno di niente? Chi non ha provato il medesimo impulso verso quei medici o quegli avvocati che ci rovesciano addosso il loro criptico linguaggio mentre il nostro problema rimane desolatamente irrisolto? Un linguaggio che, con la scusa della competenza tecnica e della precisione scientifica, genera distanza e diseguaglianza tra le persone. Le leggi non sono da meno. E le sentenze anche. E’ proprio necessario usare quel linguaggio? Possono esistere linguaggi tecnici che coniughino precisione e partecipazione e che siano al contempo rigorosi e comprensibili? La sfida di  FronteVerso (www.fronteverso.it) è quella di lasciare il linguaggio specialistico agli specialisti e di condividere invece con tutti gli altri i contenuti ed il senso della conoscenza utilizzando una comunicazione chiara e “responsabile” che può aprirsi così a un nuovo confronto, alimentando una spirale virtuosa, fatta di conoscenza, di partecipazione e di democrazia perché la chiarezza è una necessità etica e il suo esercizio, pubblico e privato, un diritto civile.

Con parole semplici
Leggi, etica e cittadinanza: la comunicazione responsabile
di Ileana Alesso e Gianni Clocchiatti
pp. 216, euro 14,00

Il libro verrà presentato Lunedì 19 dicembre 2016 – ore 21 Spazio Melampo, via Carlo Tenca 7, Milano

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link