Milano, la guerra di mafia a Bookcity
La Fondazione ISEC (Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea) in collaborazione con le scuole superiori, organizza per giovedì 17 novembre 2016 un incontro di due ore con Antonio Calabrò e Lorenzo Frigerio.
Appuntamento a Villa Mylius – Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni.
I materiali e le riflessioni eventualmente prodotti dagli studenti a seguito dell’incontro saranno esposti presso i locali di Fondazione ISEC e resi visibili al pubblico.
Antonio Calabrò, giornalista e scrittore, incontrerà gli studenti per parlare loro di cosa significa “guerra di mafia”, a partire dal suo libro “I mille morti di Palermo. Uomini, denaro e vittime nella guerra di mafia che ha cambiato l’Italia”. L’autore ne parlerà con Lorenzo Frigerio, Coordinatore nazionale della Fondazione Libera informazione. L’autore, a partire dalla sua esperienza come capo-redattore de “L’Ora”, racconterà la guerra di mafia che nei primi anni Ottanta ha insanguinato Palermo. A partire da una cronaca incalzante e documentata dei fatti, gli studenti saranno invitati a ragionare su cosa era ed è la Mafia, un’organizzazione oggi apparentemente in parziale disarmo, ma che, come affermava Leonardo Sciascia, è da temere proprio quando non spara.
Trackback dal tuo sito.