NEWS

Quando partire significa migrare

Tonio Dell'Olio il . L'analisi

Partire e viaggiare dovrebbero essere sempre verbi parenti dei sostantivi piacere, curiosità, incontro, conoscenza… Nel rapporto presentato questa mattina dalla Fondazione Migrantes sugli italiani che partono per stabilirsi all’estero non è così. Non viaggiano, emigrano. E aumentano. Tanto che nel 2015 sono stati 107.509. E sono soprattutto giovani. E se ne vanno prevalentemente dalle regioni del Nord (a guidare la classifica sono Lombardia e Veneto, seguono Sicilia, Lazio e Piemonte) per cercare fortuna in Germania e in altre nazioni d’Europa ma anche oltrecontinente. Spesso si tratta di giovani preparati e competenti, creativi e innamorati delle materie che hanno approfondito. Comunque di giovani coraggiosi e desiderosi di lavorare. Per loro fortuna non sono clandestini e non devono attraversare deserti e mari con mezzi di fortuna svendendosi a trafficanti senza scrupoli, ma ugualmente sono forzati a partire contro la propria volontà impoverendo questo nostro Paese di risorse e creatività. Proprio come avviene per i giovani che arrivano da noi dall’Africa che viene continuamente e pesantemente drenata di forze e intelligenze. Almeno questo ci unisce.

www.mosaicodipace.it

Adelante!

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link