NEWS

Novara, le mafie al nord

il . Brevi

Nell’ambito della collaborazione instaurata con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, la Camera di Commercio di Novara organizza il seminario “Mafie al Nord: strumenti di conoscenza e  contrasto” che si svolgerà giovedì 13 ottobre 2016, dalle ore 9 alle 13 presso la sede camerale di Via degli Avogadro 4, a Novara.
Ad aprire l’incontro sarà il segretario generale della Camera di Commercio Cristina D’Ercole. Seguirà l’intervento di Maria Josè Fava, referente regionale di Libera Piemonte, dal titolo “Contrastare le mafie al Nord: fare antimafia in Piemonte”. Il ruolo del giornalismo nella ricerca della verità verrà approfondito da Lorenzo Frigerio di Libera informazione, mentre Daniele Carena, consulente di InfoCamere, società consortile d’informatica del sistema camerale, illustrerà i dati e le informazioni per la legalità e la trasparenza resi disponibili dal registro imprese.
«L’incontro è finalizzato a fare il punto sulla presenza e sull’agire economico e finanziario delle organizzazioni criminali di stampo mafioso in Piemonte – spiega Cristina D’Ercole – mettendo in luce il possibile ruolo del giornalismo nel raccontare le mafie al Nord e illustrando gli strumenti di informazione che il sistema camerale rende disponibili a supporto dell’attività di ricerca e investigazione, a partire dai dati del registro nazionale delle imprese.
Il contrasto alla criminalità necessita infatti di mezzi in grado di rendere effettiva la trasparenza del mercato – sottolinea D’Ercole – attraverso informazioni certe, aggiornate ed affidabili: il patrimonio informativo gestito dalle camere di commercio consente di conoscere in tempo reale tutti i dati economici e giuridici delle imprese e rappresenta dunque un supporto fondamentale per monitorare lo stato di salute e le tendenze evolutive delle economie locali».
L’incontro, moderato da Gianfranco Quaglia, è stato accreditato dall’Ordine dei Giornalisti ai fini della formazione continua.
Per adesioni: Camera di Commercio di Novara (tel.: 0321.338.215 –
affari.generali@no.camcom.it).

Mafie al Nord – 13 ottobre 2016

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link