NEWS

Ritrovare Aldo Moro a cento anni dalla nascita

Simona Raccuia il . Senza categoria

Un percorso di ricerca basato sulle fonti d’archivio e il ricordo delle persone che lo hanno incontrato per riscoprire, a cento anni dalla nascita, la politica, gli studi, i rapporti umani, la visione di una società più giusta che hanno attraversato la vita di Aldo Moro.
Il progetto promosso dal Centro documentazione Archivio Flamigni nell’ambito del programma Cento anni con Aldo Moro (1916-2016), finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, ha l’obiettivo di approfondire e diffondere lo studio e la conoscenza di una personalità ricca e complessa, protagonista per oltre un trentennio della nostra vita nazionale, la cui immagine si è frantumata, e in parte dispersa, nella drammatiche vicende degli anni Settanta.
La ricerca delle fonti storiche costituisce ancor oggi la via principale per un lavoro di ricostruzione sia biografico sia storico-politico, già iniziato ma lungi dall’aver trovato un complessivo e stabile approdo. La pluralità di luoghi e di istituzioni in cui si svolsero le multiformi attività scientifiche, didattiche, formative, istituzionali, politiche e sociali di Aldo Moro rendono necessario allargare lo sguardo e la ricerca.
Il progetto prevede il censimento archivistico presso soggetti pubblici e privati, la schedatura della documentazione e la raccolta di diverse tipologie di fonti per il recupero della vita e della memoria dello statista presenti nel nostro Paese, in Europa e nel mondo.
Le informazioni sul censimento, i materiali, gli oggetti digitali individuati saranno fruibili e costantemente aggiornati sul sito internet dedicato (www.aldomoro.eu) al fine di creare uno strumento utile alla conoscenza, l’approfondimento e lo studio della vita di Moro.

Aldo Moro, il nuovo sito

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link