NEWS

Bindi, Lo Moro, Bubbico, Don Ciotti, Agnese Moro e Antoci alla marcia di Avviso Pubblico

il . Senza categoria

Avviso Pubblico

Il prossimo 24 giugno, alle ore 11.30, a Polistena, alla “Prima Marcia Nazionale degli Amministratori Sotto Tiro”, organizzata da Avviso Pubblico, saranno presenti tre importanti rappresentanti istituzionali: l’On. Filippo Bubbico, Vice Ministro dell’Interno; l’On. Rosy Bindi, Presidente della Commissione parlamentare antimafia; la Sen. Doris Lo Moro, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali. Presenti anche Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera; Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi; Agnese Moro, figlia di Aldo Moro e collaboratrice del rapporto “Amministratori Sotto Tiro”.
La manifestazione – che ha il patrocinio del Consiglio e della Giunta regionale della Calabria e dei Comuni di Polistena, Gioiosa Ionica e Marina di Gioiosa Ionica – sarà trasmessa in diretta da Rainews 24 e saranno presenti anche giornalisti di altre testate nazionali e locali.
Avviso Pubblico ha scelto di andare in Calabria perché, in questa regione, le minacce e le intimidazioni verso gli amministratori locali stanno manifestando una preoccupante crescita, sia in termini quantitativi che di intensità della violenza utilizzata (si tratta della regione più colpita del 2016: clicca qui per conoscere i dati), ma anche per raccontare tante storie di resistenza civile e politica che vedono come protagonisti giovani Sindaci impegnati in prima linea.
Il 24 giugno, dopo la Marcia di Polistena, a Gioiosa Jonica (RC), Avviso Pubblico presenterà il nuovo Rapporto “Amministratori Sotto Tiro”, con i dati relativi all’anno 2015.
Il Rapporto è giunto alla sua quarta edizione. Come ogni anno, esso fornirà una cronologia dei fatti ed una serie di dati che raccontano in che modo, in quali territori e per quali motivi tanti sindaci, assessori, consiglieri comunali, ma anche dirigenti, funzionari ed impiegati della Pubblica amministrazione vengono intimiditi e minacciati.
Per tutte le informazioni sul sito di Avviso Pubblico è attiva una pagina ad hoc per l’evento

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link