NEWS

Avviso Pubblico, le interdittive antimafia

il . Brevi

Avviso Pubblico

Le inchieste della magistratura e delle forze di polizia hanno evidenziato con chiarezza l’estendersi delle infiltrazioni mafiose nelle istituzioni e nell’economia.

Nel corso degli anni sono stati approvati numerosi provvedimenti per contrastare la criminalità organizzata: in particolare, accanto alle procedure di verifica del condizionamento delle organizzazioni criminali sulle amministrazioni locali, disciplinate dal testo unico sugli enti locali del 2000.

Uno strumento particolarmente importante per il monitoraggio dell’azione dei gruppi mafiosi nell’economia, a partire dagli appalti pubblici, è rappresentato dall’informativa antimafia prefettizia di cui al decreto legislativo n. 159 del 2011.

Sul sito di Avviso Pubblico è disponibile una sintesi della normativa, alla luce anche della più recente giurisprudenza di Tar e Consiglio di Stato, che ha contribuito a precisare i contorni di tale istituto e a permettere un’applicazione più uniforme ed efficace in sede di esame dei ricorsi di fronte al giudice amministrativo.

Il link:

http://www.avvisopubblico.it/home/certificati-antimafia-contrastare-linfiltrazione-mafiosa-nelleconomia-la-sintesi-della-normativa-sul-sito-di-avviso-pubblico/

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link