Nasce Brasalas, sezione brasiliana di Alas
Nei giorni 4 e 5 Maggio, in Salvador, Bahia, Brasile, si è tenuto un incontro per la creazione di una sezione brasiliana di ALAS – AMÉRICA LATINA ALTERNATIVA SOCIAL – BRASALAS.
L’incontro ha avuto come fine quello di creare un’integrazione di iniziative sociali volte al contrasto di pratiche e di una mentalità, che nella cornice del l’illegalità ma anche di un’apparente legalità, provocano violazioni dei diritti umani e di cittadinanza.
In Brasile esistono diverse prospettive di risposte alle emergenze sociali. Da un lato i movimenti sociali denunciano, criticano e portano avanti rivendicazioni, dall’altro una tradizione conservatrice si appropria delle risorse pubbliche attraverso dei gruppi che alimentano la disuguaglianza sociale e operano per mantenere i diritti fondamentali inaccessibili alla maggioranza. Tale modalità è considerata come un’agire mafioso di larga diffusione dagli stessi partecipanti all’incontro.
In tale occasione erano presenti organizzazioni della società civile, ricercatori, giornalisti e rappresentanti delle organizzazioni partner in Italia.
All’incontro è stato considerato necessario rafforzare e ampliare i meccanismi locali di protezioni degli attivisti e delle attiviste per i diritti umani. L’obiettivo auspicato è il potenziamento della lotta quotidiana di questi gruppi e queste organizzazioni per la garanzia dei diritti e di politiche politiche adeguate.
Allincontro si è deciso di creare gruppi regionali di dibattito, formazione e di azione che confluiscano in un Forum Nazionale BRASALAS.
Per ulteriori informazioni vedi il servizio realizzato da TeleSur
Trackback dal tuo sito.