NEWS

Nasce Brasalas, sezione brasiliana di Alas

Libera International il . Brevi

 

Nei giorni 4 e 5 Maggio, in Salvador, Bahia, Brasile, si è tenuto un incontro per la creazione di una sezione brasiliana di ALAS – AMÉRICA LATINA ALTERNATIVA SOCIAL – BRASALAS.

L’incontro ha avuto come fine quello di creare un’integrazione di iniziative sociali volte al contrasto di pratiche e di una mentalità, che nella cornice del l’illegalità ma anche di un’apparente legalità, provocano violazioni dei diritti umani e di cittadinanza.


In Brasile esistono diverse prospettive di risposte alle emergenze sociali.  Da un lato i movimenti sociali denunciano, criticano e portano avanti rivendicazioni, dall’altro una tradizione conservatrice si appropria delle risorse pubbliche attraverso dei gruppi che alimentano la disuguaglianza sociale e operano per mantenere i diritti fondamentali inaccessibili alla maggioranza. Tale modalità è considerata come un’agire mafioso di larga diffusione dagli stessi partecipanti all’incontro.

In tale occasione erano presenti organizzazioni della società civile, ricercatori, giornalisti e rappresentanti delle organizzazioni partner in Italia.

All’incontro è stato considerato necessario rafforzare e ampliare i meccanismi locali di protezioni degli attivisti e delle attiviste per i diritti umani. L’obiettivo auspicato è il potenziamento della lotta quotidiana di questi gruppi e queste organizzazioni per la garanzia dei diritti e di politiche politiche adeguate.

Allincontro si è deciso di creare gruppi regionali di dibattito, formazione e di azione che confluiscano in un Forum Nazionale BRASALAS. 

Per ulteriori informazioni vedi il servizio realizzato da TeleSur

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link