Milano, 11 aprile Sociologia della criminalità organizzata
Lunedì 11 aprile 2016, presso la facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, riprenderanno i corsi di Sociologia della Criminalità Organizzata (VIII^ ed.) e di Sociologia e Metodi dell’Educazione alla Legalità (II^ ed.) del professor Nando dalla Chiesa, i primi due corsi universitari introdotti in Italia dedicati allo studio del fenomeno mafioso e dei movimenti e delle forme di prevenzione e contrasto.
Sociologia della criminalità organizzata
Lunedì, martedì e giovedì, ore 8.30-10, aula 12, dall’11 aprile a giovedì 26 maggio. 6 crediti formativi.
Il primo corso universitario introdotto nella storia dell’università italiana per studiare istituzionalmente il fenomeno della criminalità organizzata è giunto oramai alla sua ottava edizione.
Obiettivi generali dell’insegnamento: studio in chiave comparata della storia sociale delle tre principali organizzazioni criminali italiane (mafia, camorra, ‘ndrangheta) e analisi dell’impresa mafiosa; superamento degli stereotipi sul fenomeno mafioso (in particolare, al Nord) e della prospettiva giudiziaria impostasi nel vuoto di analisi scientifiche, di inchieste giornalistiche e di consapevolezza delle istituzioni politiche ed economiche; approfondimenti attraverso seminari interni al corso e testimonianze di primo piano della lotta alla mafia in Italia.
N.B. L’insegnamento è curricolare nel corso di laurea triennale in Scienze sociali per la globalizzazione (GLO) ma può essere inserito nel piano di studi anche come insegnamento a scelta libera.
Trackback dal tuo sito.