Cinisello Balsamo 6 aprile, Il patto col diavolo
Mercoledì 6 aprile 2016 alle ore 18.00, nell’ambito della rassegna di eventi culturali CuriosaMente – Appuntamenti culturali a Villa Forno, avrà luogo l’incontro Il patto col diavolo: il potere mafioso in Lombardia, organizzato dalla Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca.
Negli ultimi anni la Lombardia, regione locomotiva dell’economia italiana, non ha cercato di fermare l’avanzata mafiosa. Al contrario, molti (troppi) imprenditori hanno spalancato le porte delle loro ‘fabbrichette’ a manager e mediatori che in altri tempi avrebbero definito ‘poco raccomandabili’. Hanno scelto la ’ndrangheta come socio, finendone puntualmente stritolati. La mafia calabrese è quella più presente, potente e, per certi versi, accettata.
Insieme a Giampiero Rossi, giornalista e autore del libro “La regola. Giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia”, ne parleranno Lorenzo Frigerio dell’Associazione Libera Contro le Mafie, Silvia Buzzelli e Roberto Cornelli, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca.
Leggi l’e-book “La regola” su MLOL attraverso la Biblioteca di Ateneo.
Trackback dal tuo sito.