NEWS

Mafia liquida, Milano 25 febbraio

redazione il . Brevi

CINEMOVEL e MIUR: inizia il viaggio di School Caravan
con lo spettacolo Mafia Liquida nelle scuole italiane

Parte da Genova il tour di Mafia Liquida nelle scuole italiane, con il progetto School Caravan sostenuto dal MIUR – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione. Il primo incontro si terrà il 24 febbraio 2016 al Liceo Scientifico Luigi Lanfranconi in collaborazione con Libera Liguria.

Prodotto da Cinemovel Foundation lo spettacolo tra cinema, fumetto e lavagna luminosa raggiungerà 10 scuole tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria e Molise grazie alla capacità di Cinemovel di allestire in pochissimo tempo aule cinematografiche e multimediali direttamente nelle scuole. Obiettivo principale del progetto stimolare il confronto tra studenti e territori sui temi della legalità e della cittadinanza attiva.

Mafia Liquida, con l’artista Vito Baroncini, è uno spettacolo dal vivo che racconta le evoluzioni delle mafie e la loro rappresentazione attraverso immagini, suoni e disegni. Utilizzando un linguaggio innovativo fatto di immagini cinematografiche e televisive, musiche, citazioni e interventi artistici in dialogo con i nuovi media, Mafia Liquida accompagna gli studenti alla scoperta di un percorso storico, sociale e culturale che racconta le criminalità e la loro rappresentazione, promuovendo la ridefinizione di un immaginario collettivo.

Lo spettacolo, messo a punto durante Libero Cinema in Libera Terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie, è un work in progress, un progetto di arte partecipata che si arricchisse degli incontri, delle persone, delle storie che Cinemovel incrocia sul suo cammino e lungo le strade della legalità. Lo spettacolo porta in scena parte dei contenuti condivisi con gli studenti che hanno partecipato al progetto didattico “Schermi in Classe – Percorsi di Legalità”, ideato da Cinemovel.

Il secondo appuntamento è il 25 febbraio a Milano, la mattina al Liceo Volta e il pomeriggio alle 17:30 alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale (Sala Lauree, Via Conservatorio 7) rivolto alla città e a ingresso gratuito. In collaborazione con Libera Informazione, UniLibera Milano e Stampo Antimafioso, presentano l’iniziativa Lorenzo Frigerio, Coordinatore di Libera Informazione, Nando Dalla Chiesa, Docente di sociologia della criminalità organizzata ed Elisabetta Antognoni, Presidente di Cinemovel Foundation.

Il tour di School Caravan continuerà a Bologna (08/03), Comacchio (31/03), Mantova (15/4), Assisi, Torino e Campobasso.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.cinemovel.tv // tel. 393.4053112

In allegato: Due momenti dello spettacolo Mafia Liquida, foto di Pasquale Modica

Locandina Mafia Liquida

Link di approfondimento

Schermi in classe – Percorsi di Legalità

Libero Cinema in Libera Terra

Mafia Liquida

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link